Calcio

Coppa Italia 2020: come funzioneranno conferenza stampa e interviste a giocatori e allenatori. Il protocollo sanitario

Pubblicato

il

Si ritorna finalmente in campo dopo la lunga sosta forzata dovuta alla pandemia, il calcio è pronto per tornare a essere protagonista durante un’estate che si preannuncia estremamente spettacolare con partite praticamente ogni giorno. Si riparte stasera con la Coppa Italia 2020, Juventus e Milan si sfideranno nella prima semifinale di ritorno (alle ore 21.00, domani toccherà a Napoli-Inter): show assicurato all’Allianz Stadium di Torino ma si giocherà a porte chiuse per evitare il rischio contagio, bisognerà anche rispettare un rigido protocollo di sicurezza e ovviamente cambieranno anche la conferenza stampa e le interviste a giocatori e allenatori subito dopo la conclusione dell’incontro (in caso di parità nell’arco dei due incontri si tireranno direttamente i caldi di rigore senza passare per i tempi supplementari).

COME FUNZIONANO CONFERENZA STAMPE E INTERVISTE? IL PROTOCOLLO DI SICUREZZA

Come funzioneranno la conferenza stampa e le interviste pre e post-partita? Il protocollo stilato dalla FIGC lo spiega chiaramente tramite cinque punti:

– Intervista del calciatore all’arrivo del pullman (laddove prevista) solo all’emittente titolare di diritto esclusivo sul territorio nazionale pay (solo a tesserato) con distanza di sicurezza e microfono cd “boom”, possibilmente sul terreno di gioco con la presenza di backdrop dedicato con sponsor.

– In relazione a tutte le interviste in modalità one to one, i titolari di diritto potranno effettuarle, attraverso il supporto tecnico organizzativo della Società ospitante, in modalità remota. A titolo esemplificativo, domande da studio tramite auricolare sanificato e monouso, o mini speaker audio, al fine di limitare la prossimità tra gli appartenenti al Gruppo Squadra e il resto del personale presente allo Stadio.

– Eventuale intervista super flash al tesserato da prevedere sul terreno di gioco (con le distanze tra giornalista e tesserato di almeno 1,5 m con microfono cd “boom”).

– Intervista post gara all’allenatore/calciatore effettuata dal solo titolare dal diritto nazionale live dell’evento e – se previsto – da un titolare di diritto estero (in area flash dedicata anch’essa ovviamente sanificata dal club organizzatore con distanza minima 2 m tra troupe e allenatore/calciatore e con microfono cd “boom”).

– Conferenza stampa prodotta e distribuita televisivamente/in streaming sul modello Formula 1: raccolta delle domande tramite Whatsapp/Skype e sottoposte all’allenatore da ufficio stampa/delegato/hostess.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version