Seguici su

Calcio

Coppa Italia 2020: il Milan deve vincerla per andare in Europa League; Juventus, primo tassello verso il Triplete

Pubblicato

il

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: questa sera, alle ore 21.00, il calcio italiano, dopo oltre tre mesi di stop forzato a causa della pandemia di Covid-19, ritornerà ufficialmente alla vita. E lo farà in grande stile, esordendo con la sfida tra le due squadre più titolate del Bel Paese: Juventus e Milan si affronteranno infatti per la gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia 2019-2020, gettando già un occhio alla finalissima, in programma a Roma mercoledì 17 giugno. Seppur per ragioni differenti, entrambe le formazioni non vogliono mancare l’appuntamento: i campioni d’Italia in carica desiderano porre il primo tassello verso il sogno Triplete, mentre per i rossoneri vincere la coppa nazionale vorrebbe dire garantirsi automaticamente un pass per la prossima Europa League.

Cominciamo dalla Juventus. Il club torinese parte sicuramente con i favori del pronostico, sia per l’evidente gap tecnico che lo sopraeleva rispetto all’avversaria sia per il risultato dell’andata. Nella gara di San Siro, disputata il 13 febbraio, i bianconeri riuscirono a rimediare a una prestazione scialba pareggiando il goal di Ante Rebic nei minuti di recupero grazie a un rigore procurato e trasformato da Cristiano Ronaldo. L’1-1 finale è una buona base di partenza per la Vecchia Signora, considerando anche il fatto che l’Allianz Stadium è tradizionalmente un fortino difficile da espugnare. In attesa della volata finale per lo scudetto tra la fine di giugno e il mese di luglio e di dare ad agosto l’assalto alla Champions League, la Coppa Italia è il primo obiettivo stagionale e c’è da scommettere che la squadra di Maurizio Sarri tornerà in campo carica a pallettoni per non farsela sfuggire. Per quanto riguarda la formazione, in porta ci sarà Buffon, i ballottaggi riguardano perlopiù il centrocampo, mentre in attacco spazio a un tridente potenzialmente devastante, quello formato da Dybala, Cristiano Ronaldo e Douglas Costa.

Dall’altra parte della barricata c’è un Milan che ha voglia di dare una svolta positiva a una stagione mediocre: in tal senso la Coppa Italia può rappresentare un obiettivo importante, anche perché la conquista del trofeo garantirebbe la qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League. In campionato, infatti, il Diavolo occupa attualmente il settimo posto, a -3 dal Napoli che al momento otterrebbe l’ultimo pass per la seconda competizione continentale. Inoltre, bisogna ricordare che la coppa nazionale manca al Milan addirittura dalla stagione 2002-2003 e ciò costituirà una motivazione ulteriore per Stefano Pioli e i suoi ragazzi. A complicare la trasferta torinese, però, ci saranno le pesanti assenze degli squalificati Ibrahimovic, Theo Hernandez e Castillejo, tre elementi fondamentali nello scacchiere tattico rossonero. Il modulo anti-Juventus dovrebbe essere un 4-2-3-1, con Bonaventura, Paquetà e Calhanoglu ad agire alle spalle di Rebic.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità