Seguici su

Calcio

Coppa Italia 2020: Milan, obiettivo vittoria finale per la qualificazione diretta all’Europa League

Pubblicato

il

Mancano solo tre giorni al momento tanto atteso della ripartenza del calcio italiano dopo oltre tre mesi di pausa forzata a causa delle conseguenze del Covid-19. Venerdì 12 giugno (ore 20.45) i riflettori saranno tutti puntati sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium di Torino, in cui andrà in scena il ritorno della semifinale di Coppa Italia 2020 tra Juventus e Milan. Si ripartirà dall’1-1 dell’andata (disputata lo scorso 13 febbraio), quando Cristiano Ronaldo rispose su rigore nel recupero al gol iniziale di Rebic. Sembra passata un’eternità da quell’incontro, ma le due squadre dovranno farsi trovare pronte per una partita da dentro o fuori che potrebbe anche cambiare in un senso o nell’altro il bilancio della stagione.

Questo discorso vale specialmente per i rossoneri, ormai lontanissimi dalla zona Champions League in campionato e dunque aggrappati alla speranza di vincere la Coppa nazionale per salvare l’annata e per guadagnarsi un posto nella fase a gironi della prossima Europa League. Già perché un eventuale trionfo in Coppa Italia permetterebbe al Milan di evitare gli spinosi preliminari (da capire poi quando si svolgerebbero con il nuovo calendario internazionale) volando direttamente al tabellone principale di Europa League a prescindere dal piazzamento finale ottenuto in campionato. Al momento il Diavolo si trova in settima posizione a quota 36 punti (-3 dal Napoli sesto e -9 dalla Roma quinta) ma con una partita in più rispetto a Verona e Parma (entrambe a 35), che quindi hanno la possibilità di operare il sorpasso in caso di successo nel recupero della 25ma giornata.

Non si profila comunque un compito semplice per i lombardi, con il tecnico Stefano Pioli che dovrà fare a meno contro la Juventus per squalifica di Zlatan Ibrahimovic (anche infortunato), Samu Castillejo e Theo Hernandez, tre assenze molto pesanti. Anche alla luce del risultato maturato a San Siro, i rossoneri partono da sfavoriti ma con la consapevolezza di avere le carte in regola per mettere in difficoltà la corazzata bianconera grazie ad una buona organizzazione difensiva e allo spirito di sacrificio di tutti i protagonisti che scenderanno in campo. Il Milan però non potrà limitarsi alla fase difensiva, dato che è costretto a segnare per tenere vive le speranze di qualificazione per l’atto conclusivo contro una tra Napoli e Inter. Sicuramente l’assenza del pubblico allo Stadium darà un piccolo vantaggio a Rebic e compagni, che avranno così la possibilità di giocarsi il passaggio del turno senza lo svantaggio del fattore campo.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità