Calcio
Coppa Italia 2020, Stefano Pioli: “Obiettivo riportare il Milan in Europa. Si riparte alla pari, dobbiamo trovare la stoccata”
Vigilia di Juventus-Milan, semifinale di ritorno della Coppa Italia 2020 di calcio. Si giocherà venerdì 12 giugno (ore 21.00), sarà la “partita della rinascita” dopo oltre tre mesi di sosta forzata a causa della pandemia. Il pallone torna finalmente a essere protagonista e lo farà con una grande classica del calcio nostrano, in palio la qualificazione alle Finale del torneo in programma mercoledì 17 giugno allo Stadio Olimpico di Roma.
Si riparte dal pareggio per 1-1 dell’andata, i padroni di casa sono i favoriti del pronostico ma i rossoneri hanno tutte le carte in regola per fare saltare il banco. Stefano Pioli, allenatore del Milan, ne ha parlato in conferenza stampa: “Il nostro obiettivo è riportare il Milan in Europa. Abbiamo due strade da percorrere, il campionato e la Coppa Italia. La prima occasione ci viene dalla Coppa e siamo concentrati su questo. In questa stagione abbiamo affrontato la Juve due volte e sono sempre state partite difficili sia per noi ma anche per loro e in entrambe le occasioni siamo usciti dal campo noi con qualche rimpianto in termini di risultato. Se loro hanno trovato la stoccata giusta nel momento giusto nelle prime due partite, adesso dovremo essere bravi a trovarla noi. Si partirà alla pari. Noi abbiamo lo svantaggio del risultato ma abbiamo le qualità per giocarci la nostra partita“.
Il tecnico della compagine meneghina ha proseguito: “In passato, difficilmente a 14 partite dalla fine della stagione sapevo già il mio futuro professionale. Io ho un solo obiettivo in testa: dare il massimo e ottenere il massimo da questa stagione perché abbiamo ancora degli obiettivi da raggiungere. Il confronto di ieri con Gazidis? È servito, c’è stato un confronto chiaro e diretto. Parlarsi è sempre la cosa migliore da fare, anche se si hanno opinioni diverse“.
Stefano Pioli si è soffermato sulla condizione dei suoi giocatori: “Dopo soste così lunghe, la condizioni e le gerarchie possono cambiare. Giocheremo ogni tre giorni e ci sarà bisogno di tutti. Si sono ripresentati tutti bene, hanno lavorato bene a casa e lo stanno facendo anche qui. Chiaro che nessuno domani potrà essere al 100%, così come non lo saranno i nostri avversari. Paquetà è uno di quelli che si è presentato meglio. Bennacer? Ha fatto vedere ottime cose, sta facendo un campionato di qualità, ma credo che possa migliorare ancora tanto. E’ un ragazzo generoso e un grande lavoratore, la sua crescita potrà essere costante con questo atteggiamento“.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse