Calcio
Coppa Italia 2020: Stefano Pioli si gioca la permanenza al Milan. Un trofeo per allontanare l’addio
Il calcio italiano è pronto a ripartire e lo farà con la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Juventus-Milan. Sarà una gara difficile da decifrare visti i tanti mesi di stop a causa dell’emergenza Covid-19. Se per i bianconeri la Coppa nazionale è solo uno degli obiettivi, comprensibilmente secondario rispetto alla Champions League e al Campionato, è diverso il discorso per i rossoneri.
Per i ragazzi di Stefano Pioli questa è l’unica competizione nella quale sono ancora in corsa per la vittoria. Una vittoria che, laddove dovesse arrivare, potrebbe cambiare le sorti della stagione, regalando al tecnico qualche piccola possibilità di essere riconfermato sulla panchina dei rossoneri.
Il Milan, infatti, attualmente è 7° in campionato con 1 punto di vantaggio su Verona e Parma e 2 sul Bologna. Per avere la certezza, quindi, di qualificarsi per l’Europa League, ai ragazzi di Pioli non resta che vincere la Coppa Italia a meno di un recupero sul Napoli, che dista 3 lunghezze al momento.
Il nome di Ralf Rangnick nelle ultime settimane si è fatto sempre più largo per occupare il posto di Stefano Pioli. Secondo molte autorevoli fonti, il tedesco avrebbe già un accordo con la società, che starebbe anche seguendo le sue indicazioni per quanto concerne il mercato.
Se fosse davvero così per Pioli le possibilità di essere l’allenatore del Milan anche nella prossima stagione sarebbero ridotte al lumicino. Ecco che diventa praticamente fondamentale trionfare in Coppa Italia per dare alla società una prova di forza e maturità che potrebbe far vacillare le decisioni dell’amministratore delegato Gazidis.
In questo contesto la Juventus non è certamente l’avversario più semplice da affrontare. I rossoneri nelle ultime dodici trasferte sul campo dei campioni d’Italia non hanno mai vinto e dovranno cercare l’impresa senza Ibrahimovic, squalificato e alle prese con un infortunio. Un quadro non proprio entusiasmante ma che potrebbe dare ai ragazzi di Pioli quella spinta in più per compiere l’impresa.
[sc name=”banner-article”]
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LPS