Seguici su

Calcio

Cosa succede se i play-off e play-out di Serie C non si disputano o vengono interrotti? La guida

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri si sono prese delle decisioni importante in Figc relativamente ai campionati professionistici. Ebbene, è stata la linea del presidente della Federcalcio Gabriele Gravina a prevalere e quindi in caso di interruzione della Serie A per via dei contagi si opterà per i play-off/play-out, oppure per l’adozione del tanto chiacchierato algoritmo. Il 20 giugno ci sarà il via del campionato, con chiosa prevista il 2 agosto. Per quanto concerne la Serie B varrà il medesimo discorso fatto per la massima categoria, mentre la Figc ha stabilito la conclusione anticipata dei Campionati di Serie C. In particolare, hanno potuto festeggiare la promozione nella serie cadetta il Monza di Silvio Berlusconi, la Virtus Vicenza e la Reggina. Una decisione frutto della classifica dei tre gironi nei quali le compagini citate erano saldamente al comando: la formazione brianzola vantava ben 16 lunghezze di vantaggio sulla Carrarese nel girone A, +9 della Reggina nel girone C nei confronti del Bari; 6 punti di margine invece per la Virtus Vicenza nei confronti della Reggiana. Come da regolamento, ai play-off che scatteranno dal 5 luglio 2020, parteciperanno le squadre classificate dal 2° al 10° posto nei gironi A, B, C, oltre alla vincitrice della Coppa Italia (il match si disputerà tra Juventus U23 e Ternana).

Che cosa accade in caso di contagio? Qualora non fosse possibile riavviare il campionato con la disputa dei play-off, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi secondo la classifica cristallizzata al momento della sospensione ed utilizzando l’algoritmo. Nel caso in cui si dovesse partire ed esservi poi una sospensione, sarà promossa in Serie B, come quarta squadra, la migliore classificata dei tre gironi secondo la classifica tra le squadre ancora in lizza nei play-off. In merito ai play-out, se non si potessero affrontare i match sarebbero retrocesse in Serie D le compagini classificate all’ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone. Se invece vi fosse un’interruzione definitiva nel corso dei play-out, sarebbero retrocesse in D le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone secondo la classifica cristallizzata al momento della sospensione, fatti salvi gli eventuali esiti definitivi determinati dai play-out già disputati.

Giova anche precisare che, trovandoci in una condizione di emergenza sanitaria, le formazioni non saranno obbligate a prendere parte a questa fase e nel caso non si presentassero ci sarebbe una semplice sconfitta a tavolino. Se nella top-10 dovesse esserci anche la vincente della Coppa Italia, allora ci sarà anche l’undicesima classificata di questo campionato, mentre i play-out saranno disputati tra le squadre posizionate tra il penultimo e l’ultimo posto.

Riepilogando schematicamente:

LE SQUADRE PROMOSSE UFFICIALMENTE IN SERIE B

Monza
Virtus Vicenza
Reggina

LE SQUADRE RETROCESSE UFFICIALMENTE IN SERIE D

Gozzano
Rimini
Rieti

LE SQUADRE QUALIFICATE AI PLAY-OFF NEL GIRONE A

Carrarese
Renate
Pontedera
Robur Siena
Alessandria
Albinoleffe
Novara
Arezzo
Juventus U23

NB: se la Juventus U23 vincerà la Coppa Italia, andrà ai play-off anche la Pistoiese.

LE SQUADRE QUALIFICATE AI PLAY-OFF DEL GIRONE B

Reggio Audace
Carpi
Südtirol
FeralpiSalò
Padova
Piacenza
Modena
Triestina
Fermana

LE SQUADRE QUALIFICATE AI PLAY-OFF DEL GIRONE C

Bari
Monopoli
Potenza
Ternana
Catania
Catanzaro
Teramo
Virtus Francavilla
Avellino

NB: se la Ternana dovesse vincere la Coppa Italia, si qualificherebbe per i play-off anche la Vibonese.

LE SQUADRE CHE DISPUTERANNO I PLAY-OUT DEL GIRONE A

Pergolettese
Giana Erminio
Olbia
Pianese

LE SQUADRE CHE DISPUTERANNO I PLAY-OUT NEL GIRONE B

Ravenna
Imolese
Arzignano
Alma Juventus Fano

LE SQUADRE CHE DISPUTERANNO I PLAY-OUT DEL GIRONE C

Picerno
Sicula Leonzio
Bisceglie
Rende

COSA SUCCEDE SE I PLAY-OFF NON DOVESSERO CONCLUDERSI O DISPUTARSI?

  • Qualora non fosse possibile riavviare il campionato con la disputa dei play-off, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi secondo la classifica cristallizzata al momento della sospensione ed utilizzando l’algoritmo.
  • Qualora i play-off dovessero avere inizio ma essere sospesi e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi secondo la classifica tra le squadre ancora in lizza nei play-off.

COSA SUCCEDE SE I PLAY-OUT NON DOVESSERO CONCLUDERSI O DISPUTARSI?

  • Qualora non fosse possibile concludere il campionato con la disputa dei play-out, sono retrocesse in Serie D le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone.
  • Qualora lo svolgimento dei play-out dovesse essere sospeso e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, sono retrocesse in Serie D le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone secondo la classifica cristallizzata al momento della sospensione, fatti salvi gli eventuali esiti definitivi determinati dai play-out già disputati.

 

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità