Seguici su

Formula 1

F1, Jacques Villeneuve: “Quest’anno in casa Ferrari mi attendo scintille tra Leclerc e Vettel”

Pubblicato

il

Se vi aspettate una analisi morbida o “democristiana”, Jacques Villeneuve non fa proprio per voi. Il campione del mondo di Formula Uno 1997 è, da sempre, un personaggio poco incline ai pareggio. Per lui tutto è bianco o nero. Nella vita in generale e anche nel mondo della massima categoria del motorsport. Il canadese ha confermato il fatto di non essere mai banale nel corso di una intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport.

Secondo il figlio del grande Gilles, infatti, non ci sarà da annoiarsi in casa Ferrari. “Ci saranno scintille tra i piloti della Rossa? Sicuramente sì, perché Leclerc adesso sa di essere il capo della squadra, ma sarà contro un 4 volte campione del mondo. È una situazione pesante, in cui sarà difficile avere una guida libera. Si sta verificando quello che avevo previsto due anni fa, quando è cominciata la carriera di Charles: sostenevo che si sarebbe riproposta la stessa situazione che Vettel ha avuto con Ricciardo nell’ultimo anno in Red Bull, e adesso ci siamo: Leclerc ha tutto il potenziale per gestire la situazione, vedremo come lo farà”.

Secondo Jacques Villeneuve il campionato, che scatterà con il Gran Premio d’Austria del 5 luglio, avrà un copione ben definito. “Vedremo una Mercedes davanti, poi la Red Bull che si sente molto forte. E una Ferrari un po’ in crisi, lo dico per quanto ha fatto vedere nei test pre-stagionali, pur con tutti i dubbi del caso e soprattutto perché con l’uscita di Vettel l’ambiente rischia di essere orribile. Di certo la tensione non aiuterà nessuno in generale, nemmeno Leclerc”.

La scuderia di Maranello ha deciso di puntare tutto, subito e verso il futuro, sul giovane monegasco. Una scelta che l’ex pilota di Williams e BAR, spiega in questo modo: “Questa svolta a favore di Leclerc era prevedibile, perché fin da subito si è concentrata tanta attenzione su di lui, con un’operazione mediatica anche: l’amore dei giornalisti, l’affetto dei tifosi. Si vuole costruire una nuova era-Schumacher con lui. Che è bravo, è carino, ha immagine e non costa ancora troppo. Poi Charles ci ha messo del suo. E’ andato forte, ha vinto. E per contro Vettel costava una cifra allucinante. Da fuori può restare il dubbio su chi faccia il lavoro, chi sviluppi la macchina. Ma in Ferrari questo lo sanno e se hanno scelto Charles ci sarà una ragione anche relativamente a questo aspetto”.

Lo stesso pilota di Maranello sarà, secondo Villeneuve, il grande protagonista della più grande rivalità dei prossimi anni. “Il duello Leclerc-Verstappen è quello che la F1 vorrebbe vedere. Perché la storia ci insegna che le stagioni più belle sono state quelle con forti rivalità tra due o tre piloti che non devono per forza essere amici. Anzi. Da dopo Hamilton-Rosberg non ce ne sono più state. Verstappen è pronto per quel ruolo. Leclerc in questa stagione deve farci vedere se è l’uomo giusto per essere il suo avversario”.

Ultima battuta sul campione del mondo Lewis Hamilton, pronto a riscrivere il libro dei record e, quindi, dire addio tra qualche anno. “Ci sarà un dopo Hamilton per Mercedes? Di certo quando Lewis smetterà ci sarà un grande vuoto. E allora a quel punto che utilità ha per Mercedes restare in F1? Ha già ottenuto tutto quel che poteva e voleva. Se guardiamo al passato, Ferrari a parte, tutti i grandi gruppi sono entrati e usciti…”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità