Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2020: le nuove regole sulle gomme. Cambi sui treni a disposizione. E in griglia di partenza…

Pubblicato

il

Il Mondiale F1 2020 incomincerà nel weekend del 3-5 luglio col GP d’Austria, mancano un paio di settimane all’accensione dei motori dopo oltre tre mesi di silenzio dovuti alla pandemia. Si preannuncia grande spettacolo al Red Bull Ring, si correrà senza pubblico sugli spalti e rispettando un protocollo di sicurezza estremamente stringente ma ne vedremo davvero delle belle con Mercedes, Ferrari e Red Bull pronte a fronteggiarsi a viso aperto.

Ci saranno però diverse novità, naturale conseguenza dell’emergenza sanitaria e della crisi economia. Ad esempio ci sono state delle rilevanti modifiche per quanto riguarda le gomme: saranno sempre fornite da Pirelli ma le varie scuderie non potranno scegliere la suddivisione dei treni di pneumatici a disposizione per ogni Gran Premio, ogni pilota potrà così fare affidamento su 8 soft, 3 medie e 2 hard. La Pirelli non ha più l’obbligo di annunciare la tipologia di mescole per ogni gara con un rilevante anticipo: prima erano 9 settimane per gli eventi europei e 15 per quelli al di fuori del Vecchio Continente, ora questo obbligo è saltato visto che il calendario è molto fluido e per il momento sono definiti soltanto i primi otto appuntamenti (fino al 6 settembre, a Monza).

Le gomme verranno montate sulla monoposto a 5 minuti dalla partenza e non più a 3 minuti visto che il personale che potrà lavorare attorno a una vettura sarà ridotto rispetto all’anno scorso, proprio per questo motivo i meccanici potranno lavorare un’ora in più il giovedì e il venerdì sera (il coprifuoco passa da nove a otto ore).

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità