Formula 1
F1, nuovo protocollo: cambia la premiazione, novità sulla griglia di partenza, addio alla parata dei piloti
Il Mondiale F1 che vedremo a partire dal 5 luglio sarà decisamente diverso rispetto a come eravamo abituati prima della pandemia. Il Circus tornerà a essere protagonista dopo un lungo stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria, si ripartirà con il GP d’Austria al Red Bull ma ci saranno tantissime novità.
Si gareggerà a porte chiuse, il numero del personale per ogni team sarà contingentato, cambierà completamente la premiazione finale, non ci sarà la parata dei piloti, addio all’inno con i piloti allineati, diversa anche la procedura di partenza.
Queste le dichiarazioni rilasciate da Ross Brawn al sito ufficiale della F1: “La procedura del podio non può essere svolta come accade ora, ma stiamo cercando di fare qualcosa sulla griglia dopo la gara: un’opzione sarebbe quella di allineare le monoposto in pista con i piloti che si fermerebbero di fronte alle vetture. Non possiamo consegnare i trofei, dato che non si può avere qualcuno nelle immediate vicinanze che consegna un premio, ma ci abbiamo lavorato, abbiamo piani e procedure, stiamo esaminando come consegnarlo in TV. Anche la sfilata dei piloti prima della gara non avrà luogo: non possiamo mettere 20 concorrenti sul retro di un camion e fare il giro della pista, quindi intervisteremo ciascuno di loro davanti ai garage. Ci sono tanti modi in cui possiamo impegnarci senza compromettere la salute e la sicurezza: sono certo al 100% che lo renderemo un prodotto accattivante ed entusiasmante, sarà solo diverso. Questa è la nuova norma: non so quanto durerà, ma sicuramente saranno le regole per il resto dell’anno”.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse