Formula 1
Formula 1, Roger Penske: “Potremmo organizzare un Gran Premio a Indianapolis nel 2021”
La Formula 1 potrebbe tornare a Indianapolis. A dirlo è nientemeno che Roger Penske in persona, che da sette mesi è diventato proprietario del leggendario autodromo situato nell’Indiana, nonché dell’intera Indycar. L’evento potrebbe verificarsi in tempi brevissimi, ovvero già dall’anno prossimo.
“Il Capitano” lo ha spiegato durante il podcast “Brick-by-Brick”, affermando che: “c’è l’opportunità di un Gran Premio di Formula 1 a Indianapolis per il 2021, 2022 e 2023”. L’annuncio non è affatto sorprendente, poiché già a marzo Penske e Chase Carey, general manager di Liberty Media, si erano strizzati pubblicamente l’occhio con una serie di dichiarazioni riguardo la possibilità di intavolare trattative per un GP nell’Indianapolis Motor Speedway.
Il punto è che Liberty Media ha tutto l’interesse ad avere più di una gara negli Stati Uniti e vorrebbe quindi affiancare un altro evento al Gran Premio che si tiene dal 2012 a Austin (Texas). Nel recente passato si è vociferato dell’ipotesi di mandare in scena un GP a Miami, un progetto però ancora molto nebuloso e pieno di ostacoli, la cui fattibilità è tutta da verificare. Dunque, ecco ricomparire Indianapolis, sul tracciato dove la Formula 1 ha già corso tra il 2000 e il 2007.
In realtà nei giorni scorsi si è vociferato di un possibile Gran Premio di F1 a Indy già in questo 2020, nel caso Austin dovesse rinunciare all’evento attualmente programmato per il 25 ottobre a causa delle conseguenze della pandemia di Covid-19. Nel qual caso, le indiscrezioni affermavano che per salvare l’appuntamento statunitense, Liberty Media stesse valutando un trasloco dell’ultima ora proprio a Indianapolis.
Di questo argomento Penske non ha parlato, facendo però intendere che in caso di necessità potrebbe essere fattibile poiché: “anche nel 2020 si disputerà la 500 miglia di Indianapolis. Rinviarla è stata la soluzione migliore, perché i dati sul contagio di Covid-19 nello stato dell’Indiana migliorano ogni giorno. Stiamo studiando tutti gli aspetti legati alla gara, in maniera tale da mandarla regolarmente in scena ad agosto”.
In altre parole, se ad agosto sarà possibile disputare la Indy 500, allora è evidente che, nel caso Liberty Media dovesse fare un fischio, non ci sarebbero problemi per un’eventuale Gran Premio di Formula 1 a ottobre…
[sc name=”banner-article”]
paone_francesco[at]yahoo.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: La Presse