Ciclismo
Giro delle Fiandre 2020: data e programma. Percorso accorciato, cosa cambia
Il Giro delle Fiandre si correrà il 18 ottobre, e sarà una delle molteplici corse di un giorno che si disputeranno in contemporanea col Giro d’Italia, previsto dal 3 al 25 ottobre: ieri è stata data la notizia di una variazione del percorso, con conseguente diminuzione del chilometraggio di ben 26 km.
Si correrà infatti sui 241 km, contro i 267 inizialmente previsti, con il taglio di diversi muri, tra cui Tenbosse e Grammont nella prima pare di gara, dove però verrà aggiunto il Valkenberg. Variazioni definite anche per la Gand-Wevelgem, dove non ci sarà più il passaggio in territorio francese, e per la Freccia del Brabante, col circuito finale che tale non sarà più, in quanto affrontato una sola volta.
Dissenso nei confronti della nuova versione del Giro delle Fiandre è stato espresso da Tom Boonen: “Mi dispiace molto che il Muur sia stato tolto dal percorso, ma questa può essere l’occasione giusta per provare a vedere cosa succede con un tracciato più breve. Io sono un tradizionalista, vorrei che tutto rimanesse com’è. Una gara di 220 chilometri, anziché 240, però, potrebbe essere più spettacolare. Ad esempio, i pretendenti al successo finale sarebbero sicuramente di più“.
PROGRAMMA GARA
Domenica 18 ottobre
Giro delle Fiandre (241 km)
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse