Ciclismo

Giro d’Italia 2020, si parte dalla Sicilia! Cronometro a Palermo. Nuova tappa in Basilicata e arrivo in salita in Abruzzo?

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2020 partirà sicuramente dalla Sicilia come hanno confermato i vertici di RCS Sport dopo l’incontro avuto nella giornata di ieri con Vincenzo Spadafora (Ministro dello Sport) e Renato Di Rocco (Presidente della Federciclismo). Sarà dunque l’isola a ospitare l’avvio della Corsa Rosa il prossimo 3 ottobre, la kermesse sarebbe dovuta scattare dall’Ungheria con le prime tre tappe ma ovviamente la pandemia ha stravolto i piani originari e ha anche obbligato a posticipare l’evento di cinque mesi. Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia, è stato molto chiaro ai microfoni di RaiSport: “Sicuramente la ripartenza sarà in Sicilia. È la ripartenza più logica nel voler mantenere il percorso originario. Il percorso del Giro sostanzialmente rimane uguale”.

Il percorso definitivo dovrebbe essere presentato tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. Si dovrebbe partire da Palermo con una breve cronometro individuale, a sostituire così la prova contro il tempo prevista a Budapest. Si rimarrà poi in Sicilia per altre tre frazioni, già previste nel programma originario (spicca la scalata dell’Etna dal versante inedito di Piano Provenzana) e successivamente si risalirà lo Stivale. Ci saranno però due aggiunte per sostituire le giornate annullate in terra magiara: una tappa con arrivo e ripartenza in Basilicata (si parla di Matera) e una frazione in più in Abruzzo, verosimilmente un arrivo in salita nella seconda settimana (Roccaraso?).

Confermatissima l’ultima, durissima settimana. Si parte con la Udine-San Daniele del Friuli (il Monte di Ragogna andrà scalato tre volte, sono 2,8 km al 10,4% di pendenza media!), il giorno successivo spazio la Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio con oltre 5000 metri di dislivello (Forcella Valbona, Monte Bondone, Passo Durone). A seguire le due tappe simbolo del Giro d’Italia 2020: la Pinzolo-Laghi di Cancano prevede lo Stelvio e un arrivo inedito in salita, la Alba-Sestriere si preannuncia mitologica con Colle dell’Agnello e Izoard: salite mitiche, nomi che sono una garanzia di spettacolo. Grande chiusura con un cronometro di 16 km a Milano.

POSSIBILE NUOVO PERCORSO GIRO D’ITALIA 2020:

Prima tappa: Palermo-Palermo (cronometro individuale)
Seconda tappa: Monreale-Agrigento
Terza tappa: Enna-Etna
Quarta tappa: Catania-Villafranca Tirrena
Quinta tappa: Mileto-Camigliatello Silano
Sesta tappa: Castrovillari-Matera
Settima tappa: Matera-Brindisi
Ottava tappa: Giovinazzo-Vieste
Nona tappa: San Salvo-Roccaraso
Giorno di riposo
Decima tappa: Lanciano-Tortoreto Lido
Undicesima tappa: Porto Sant’Elpidio-Rimini
Dodicesima tappa: Cesenatico-Cesenatico
Tredicesima tappa: Cervia-Monselice
Quattordicesima tappa: Conegliano-Valdobbiadene (cronometro individuale)
Quindicesima tappa: Base di Rivolto-Piancavallo
Giorno di riposo
Sedicesima tappa: Udine-San Daniele del Friuli
Diciassettesima tappa: Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio
Diciottesima tappa: Pinzolo-Laghi di Cancano
Diciannovesima tappa: Morbegno-Asti
Ventesima tappa: Alba-Sestriere
Ventunesima tappa: Cernuso sul Naviglio-Milano (cronometro individuale)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version