Seguici su

Calcio

Juventus-Milan, Coppa Italia 2020: precedenti, numeri, statistiche, curiosità. Tabù rossonero dal 1985

Pubblicato

il

Storia di una Classica del calcio italiano. Juventus e Milan ha questi connotati e le due compagini si confronteranno il 12 giugno alle ore 21.00 nella semifinale di ritorno della Coppa Italia 2020. All’andata, la gara di San Siro era terminata 1-1 con i gol del croato Rebic e il rigore dell’asso portoghese Cristiano Ronaldo a tempo ormai scaduto. Stando a quanto deciso dalla Lega Serie A, la sfida (come tutte quelle di questa fase finale della competizione) non avrà i tempi supplementari: in caso di parità, si andrà direttamente ai calci di rigore.

Una sfida che nel passato ha avuto poste in palio piuttosto alte. Nelle partite ufficiali, le due compagini si sono affrontate 230 volte con 91 vittorie della Juve, 73 pareggi e 66 vittorie rossonere. In 35 occasioni, proprio come nel penultimo atto d’andata di quest’anno, il match è terminato 1-1. Nei 13 precedenti di Coppa Italia giocati a Torino, la Juventus ha trionfato 6 volte, 4 vittorie per il Milan e 3 pareggi. Come riporta Opta Italia, l’imbattibilità casalinga della Juventus contro il Milan in questa manifestazione dura dal 1985: da allora, 3 successi per i bianconeri e 3 pareggi.

Altro aspetto che rafforza le convinzioni dei campioni d’Italia è che in 12 partite sin qui disputate il Milan non è mai riuscito a battere i padroni di casa allo Stadium. Ha strappato solo un punto nella semifinale di ritorno di Coppa Italia del 12 marzo 2012 terminata 2-2 con le reti per i rossoneri di Mesbah e Maxi Lopez, che qualificò la Juve alla Finale di Roma (persa contro il Napoli di Mazzarri). Fornendo ulteriori dati, la Juventus ha vinto tutte le ultime 10 partite casalinghe in Coppa Italia, mentre i rossoneri hanno ottenuto il risultato pieno in una semifinale di ritorno in trasferta soltanto nel 1990 (3-1 contro il Napoli). Dopo di che sono arrivati quattro pareggi e sei sconfitte.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità