Seguici su

Formula 1

La Ferrari e i nuovi scenari oltre la F1: la 24 Ore di Le Mans e il WEC o l’Indycar? Tutte le ipotesi e le difficoltà

Pubblicato

il

La Ferrari potrebbe guardare ad altre categorie motoristiche oltre alla F1. Il team principal Mattia Binotto ne aveva parlato in un’intervista concessa al The Guardian durante il lockdown e aveva confermato che la Scuderia di Maranello stava buttando l’occhio verso l’Indycar, il celebre campionato statunitense. Il motivo di questa apertura è legato all’introduzione del budget cap in Formula Uno, un tetto di spesa massimo che scenderà a 130 milioni di euro nel giro di due anni e che costringerà il Cavallino Rampante ad abbracciare altre competizioni per evitare di licenziare del personale (oppure bisognerà spostarlo dalla gestione sportiva alla produzione di serie, altra possibile via pensata da Louis Camilleri).

Si starebbe dunque guardando oltreoceano ma, come osserva giustamente it.motorsport.com, al momento appare un’ipotesi poco percorribile per un semplice motivo: Mark Miles, CEO della Penske che gestisce l’Indycar, vorrebbe assolutamente la Ferrari ma non accetterebbe di spezzare il monopolio della Dallara nella realizzazione dei telai. Appare dunque improbabile vedere la Ferrari soltanto come motorista, a meno di un cambio di regolamento. A questo punto appare più possibile un ritorno alla 24 Ore di Le Mans per vincere la classifica generale, magari provando a conquistare anche il Mondiale Endurance (il WEC) e abbinando anche la 24 Ore di Dayton: lo si farà con l’Hypercar o col Prototipo LMDh? Tanti scenari e ancora tanta incertezza, il tempo stringe visto che il debutto nella nuova categoria è atteso per il 2022.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità