Seguici su

Calcio

Liga 2020, Real Madrid-Eibar 3-1: Kroos, Ramos e Marcelo firmano il fondamentale successo dei Blancos nella corsa per il titolo

Pubblicato

il

Il Real Madrid risponde al Barcellona (dominante a Maiorca) e rimane in scia, in seconda posizione a -2 dai catalani, con dieci partite ancora da disputare nella lotta per il primato della Liga 2019-2020. Nel primo match ufficiale dopo il lungo stop forzato, valevole per la 28ma giornata del massimo campionato di calcio spagnolo, i Galacticos hanno brillato solo nel primo tempo contro il modesto Eibar per poi soffrire più del dovuto nel corso di una ripresa in cui ha rischiato di riaprire un match che sembrava già finito dopo i primi 40 minuti di gioco. Al campo Alfredo Di Stefano, il Real Madrid si è comunque imposto per 3-1 sull’Eibar grazie ai gol di Toni Kroos, Sergio Ramos e Marcelo, mentre dall’altra parte non è bastata la fortunosa rete di Pedro Bigas siglata a mezz’ora dal 90′.

Partenza a ritmi abbastanza bassi per entrambe le squadre, ma il Real Madrid passa in vantaggio dopo 3 minuti al primo tiro in porta grazie ad una prodezza balistica di Kroos dal limite dell’area che lascia senza scampo il portiere avversario sugli sviluppi di un’azione nata sulla fascia sinistra con Hazard. Gli ospiti provano a reagire con aggressività ma poca lucidità, impegnando comunque per la prima volta Courtois al 13′ con un tiro di Cristoforo e rendendosi pericolosi in seguito grazie ad una bella sequenza offensiva neutralizzata da un intervento molto rischioso di Carvajal su Kike.

I baschi si sbilanciano per andare a caccia del pareggio ma così facendo subiscono in contropiede ed il Real ne approfitta trovando il 2-0 con una ripartenza avviata e conclusa a porta sguarnita da Sergio Ramos al 30′ su assist di Hazard. La squadra di Zidane gioca sul velluto e dilaga, portandosi sul 3-0 con un bel tiro d’esterno destro incrociato da parte di Marcelo a testimonianza di una superiorità tecnica evidente. Negli ultimi minuti del primo tempo i Blancos vanno molto vicini anche al poker, ma Dmitrovic si salva in qualche modo su Rodriygo nel recupero.

In avvio di ripresa l’Eibar mette in campo un ottimo spirito e arriva anche alla conclusione con Kike, fermato da un attento Courtois, ma l’esito della contesa è ormai scontato ed entrambe le formazioni gestiscono intelligentemente le energie in vista dei prossimi impegni. I baschi continuano a giocare a testa alta e, dopo aver colpito una traversa con Enrich su un corner, accorciano le distanze al 60′ con la deviazione vincente di Bigas (subentrato appena due minuti prima) sul tiro di De Blasis anche grazie alla collaborazione di un Courtois poco reattivo. Zidane mette forze fresche in campo effettuando ben quattro cambi prima del 62′, ma il Real alza le mani dal manubrio troppo presto e rischia di prendere il secondo gol sulla potente conclusione di Pedro Leon bloccata magistralmente a terra da Courtois. Nell’ultimo quarto d’ora i padroni di casa fiutano il pericolo e si compattano, non concedendo praticamente niente in fase difensiva fino al fischio finale del direttore di gara dopo cinque minuti di recupero senza sussulti.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità