Calcio

LIVE Siviglia-Barcellona 0-0, Liga 2020 in DIRETTA: catalani fermati dagli andalusi, a rischio il primato in classifica

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

00.05 La nostra diretta volge al termine, grazie per averci seguito e appuntamento alla prossima su OA Sport!

Le pagelle del match:

SIVIGLIA (4-3-3): Vaclík 6; Jesus Navas 6.5, Koundé 7, Diego Carlos 6.5, Reguilón 5.5; Fernando Reges 6, Jordan 6.5 (Gudelj 6), Oliver Torres 6 (Banega 6); Ocampos 6.5 (Vazquez 5), Munir 6 (Suso 5), De Jong 5.5 (En Nesyri 6)

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen 7; Semedo 6.5, Piqué 6, Lenglet 6, Jordi Alba 6.5; Busquets 5.5, Rakitic 6.5 (Puig SV), Vidal 6 (Griezmann 5.5); Messi 6, Luis Suarez 6.5, Braithwaite 5 (Arthur 6.5)

Pareggio tutto sommato giusto per quanto visto in campo, con il Barcellona che ha espresso un gioco migliore concedendo però qualche occasione di troppo in contropiede ad un Siviglia ben organizzato e generoso.

Finisce qui! 0-0 tra Siviglia e Barcellona

95′ Calcio d’angolo per il Barcellona, va anche Ter Stegen a saltare!

94′ Niente da fare per il Barça anche in questa occasione, manca solo un minuto!

93′ Punizione interessante per il Barcellona guadagnata da Arthur, fermato fallosamente da un pessimo Vazquez.

91′ Ed è ancora il Siviglia a sfiorare il gol del vantaggio! Reguilon non sfrutta la sponda aerea di En Nesyri e spara debolmente addosso a Ter Stegen da pochi passi!

Sono 5 i minuti di recupero!

89′ Il Siviglia non rinuncia mai a ripartire in contropiede sfruttando la rapidità dei giocatori offensivi subentrati nella ripresa.

87′ Piquè va a fare l’attaccante aggiunto in questo finale e Suarez sfiora il gol sparando sopra la traversa di sinistro sul bel cross rasoterra di Jordi Alba!

85′ Forcing finale del Barça, ma il Siviglia difende molto bene l’area non concedendo spazio per le combinazioni palla a terra tra i tre attaccanti catalani.

84′ Ultimo cambio tra le fila del Siviglia: entra l’ex Palermo Franco Vazquez al posto di Ocampos.

83′ Incredibile, il Barcellona fa la partita ma è il Siviglia l’unica squadra capace di tirare in porta! Questa volta è stato Ocampos ad impegnare Ter Stegen con un diagonale interessante su un contropiede.

81′ Adesso è un vero e proprio assedio! Siviglia alle corde e tutto schiacciato nella propria area di rigore per fare densità limitando così le qualità tecniche sopraffine degli avversari.

79′ Barcellona in campo con il tridente stellare per l’ultimo quarto d’ora di gioco (incluso il recupero). Nulla di fatto per i catalani sugli sviluppi del corner.

78′ Nel frattempo ha fatto il suo ingresso in campo Griezmann al posto di Vidal.

77′ Un minuto di “cooling break” per entrambe le squadre. Si ripartirà a breve con un corner per il Barcellona.

76′ Cos’ha sbagliato Reguilon!!! Il contropiede giusto era arrivato per il Siviglia, con il Barcellona completamente sbilanciato, ma l’esterno andaluso sbaglia proprio l’ultimo passaggio al centro dopo essere entrato in area.

75′ Possesso palla prolungatissimo da parte del Barça, sempre più in fiducia e pericoloso in zona gol.

73′ Bel tentativo da quasi 30 metri, ma la parabola di Messi viene deviata sopra la traversa da un attento Vaclik.

72′ Siviglia schiacciato negli ultimi 30 metri, Messi prova ad aiutare la squadra da una posizione centrale arretrata. Nell’ultima azione ha subito fallo guadagnandosi una buona punizione.

70′ La trama di questo spezzone di partita è sempre la medesima, vedremo chi riuscirà a spezzare l’equilibrio.

69′ Doppio cambio Siviglia: entrano Gudelj ed En Nesyri al posto di De Jong e Jordan.

68′ Il Barcellona non si può accontentare del pareggio ed infatti è in costante proiezione offensiva, ma il Siviglia si difende bene e riparte con grande decisione in campo aperto.

66′ Nonostante il risultato di 0-0, la partita non è bloccata e sembra poter regalare grandi emozioni nel finale.

65′ Bell’azione offensiva dei catalani che si conclude con il fallo in attacco di Messi sul cross di Rakitic dalla destra.

63′ Prima sostituzione anche in casa Barcellona: entra Arthur al posto di un opaco Braithwaite.

62′ Ammonito Banega per un fallo da dietro (e tattico) su Busquets. Calcio piazzato dalla trequarti per il Barça.

61′ Barcellona a caccia del gol vittoria, ma così facendo si sbilancia concedendo troppo spazio alle ripartenze di un Siviglia sempre molto pericoloso.

59′ Secondo cambio per il Siviglia. Lopetegui inserisce Suso al posto di Munir (ex di serata) nel tridente offensivo.

58′ Siviglia ancora pericoloso con un tiro dal limite di Munir, ma Ter Stegen è attento e respinge agevolmente.

56′ Ter Stegen salva il Barcellona!! Punizione battuta a sorpresa da Jesus Navas, con Ocampos che spara da posizione angolata costringendo ad un ottimo riflesso il portiere tedesco.

54′ Si scalda a bordo campo Griezmann, possibile arma a partita in corso per Setien nel caso in cui dovesse persistere il risultato attuale.

53′ Siviglia schiacciato negli ultimi 30 metri, ma i catalani non riescono a sfondare con la manovra palla a terra.

51′ Barça aggressivo e concentrato in questo avvio di ripresa, ma il Siviglia può fare male colpendo da un momento all’altro in campo aperto.

50′ Jordi Alba sprinta sulla fascia sinistra ma non riesce a tenere la palla in campo. Il Barcellona resta però in pressing nella metà campo offensiva.

49′ Le difese finora hanno retto abbastanza bene, non concedendo delle occasioni da gol clamorose ai rispettivi attacchi.

48′ Ottimo impatto per Banega, autore di una bella giocata a metà campo per innescare in profondità gli attaccanti del Siviglia.

46′ Il Barcellona prova subito ad imporre come ad inizio match il suo gioco con un lungo possesso palla in proiezione offensiva.

INIZIO SECONDO TEMPO

Rientrano in campo le due squadre con il Siviglia che effettua la prima sostituzione: dentro Banega al posto di Torres a centrocampo.

I prossimi impegni si preannunciano comunque abbastanza ostici per il Barcellona, che affronterà nell’ordine l’Athletic Bilbao (casa), il Celta Vigo (fuori), l’Atletico Madrid (casa) ed il Villareal (fuori) nelle prossime quattro giornate di Liga.

Con questo risultato, il Barcellona si porterebbe a quota 65 punti con il Real Madrid che avrebbe così la possibilità di agganciare i catalani in testa alla classifica sconfiggendo domenica in trasferta la Real Sociedad. Ricordiamo che, in caso di parità, i Blancos sarebbero premiati in virtù del doppio confronto diretto favorevole nei confronti del Barça (0-0 e 2-0).

Dopo 45 minuti abbastanza piacevoli, anche se privi di gol, la partita si è infiammata nel recupero con entrambe le squadre molto nervose prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO

48′ Tutto nasce da un fallo molto duro di Koundè e da una piccola spinta di Messi su Diego Carlos a gioco fermo. In seguito arrivano a contatto diversi calciatori tra cui Fernando e Busquets, entrambi ammoniti.

47′ Attenzione!! Rissa in campo con molti giocatori coinvolti!

46′ Potenziale occasione da rete per il Siviglia in contropiede, ma De Jong pasticcia e si fa rimontare da due difensori avversari perdendo il momento ideale per tirare in porta.

3 minuti di recupero

44′ Messi prova a riaccendere il Barça con una bella serpentina, ma l’argentino viene fermato al limite dell’area dal muro difensivo andaluso.

42′ Ottima fase del match per il Siviglia, che sembra salire di colpi progressivamente mettendo in difficoltà un Barcellona impreciso e meno intenso rispetto alla prima mezz’ora.

40′ Il Barcellona prova a reagire con una buona iniziativa di Semedo, ma il Siviglia si difende bene al limite dell’area e spazza via il pericolo.

38′ Intervento molto duro di Piquè su Munir. Ammonizione inevitabile per il centrale catalano.

37′ Nulla di fatto per il Siviglia, ma gli andalusi si sono finalmente fatti vedere in attacco almeno in situazione di palla inattiva.

36′ Deviazione da parte di un giocatore blaugrana, nuovo calcio d’angolo.

35′ Primo corner della partita per il Siviglia.

33′ Rakitic finisce per terra al limite dell’area dopo un presunto contrasto con un difensore andaluso, ma per l’arbitro si può proseguire.

32′ Il gioco riparte con il Barcellona in possesso palla nella propria metà campo difensiva.

30′ Un minuto di pausa per entrambe le squadre a causa del caldo. A breve si riparte per gli ultimi quindici minuti della prima frazione.

29′ Il Barcellona sembra davvero in palla dopo la lunga sosta, perciò il match odierno potrebbe risultare decisivo nella corsa per il titolo. Si tratta dell’impegno più ostico per i catalani fino al termine della Liga 2019-2020.

28′ Adesso il Siviglia ha abbassato il baricentro in campo e si limita a ripartire in contropiede senza provare a proporre gioco.

26′ Che fiammata del Barça!! Siviglia alle corde: prima Vaclik pasticcia in uscita e viene salvato da un suo difensore, poi Rakitic va alla conclusione da buona posizione andando di poco fuori bersaglio con un bel destro rasoterra.

24′ Messi ci prova a giro ma il suo mancino non è abbastanza potente e Vaclik ci arriva bloccando la sfera senza problemi.

23′ Nuova punizione a disposizione per Messi, anche se da una posizione più distante rispetto a prima.

21′ Koundè si stacca dalla barriera in anticipo e devia la traiettoria della punizione sopra la traversa! Stupenda esecuzione da parte del fenomeno argentino, neutralizzata da una brillante giocata di lettura difensiva da parte del difensore andaluso.

20′ Primo squillo di Messi, che semina il panico nella difesa andalusa guadagnandosi un invitante calcio di punizione dal limite dell’area.

19′ Dopo un avvio di partita abbastanza scoppiettante, i ritmi si sono comprensibilmente abbassati per entrambe le formazioni in campo.

17′ Fase di stallo del match, con entrambe le squadre in attesa dell’errore avversario per poter fare male in campo aperto.

15′ Siviglia ben messo in campo e molto pericoloso in fase di ripartenza, ma il Barcellona fa vedere la sua superiorità tecnica con un possesso palla molto qualitativo.

13′ Ottimo lavoro fino ad ora per la difesa andalusa nei confronti di Messi, raddoppiato e triplicato costantemente quando riceve palla al piede.

12′ Siviglia vicino al gol! Koundè incrocia con il destro sulla ribattuta del calcio piazzato e sfiora il palo alla destra di un attento Ter Stegen.

10′ Buona iniziativa sulla fascia sinistra di Munir, che viene fermato fallosamente da Vidal. Calcio piazzato interessante per gli andalusi.

9′ Qualche imprecisione tecnica di troppo per i catalani negli ultimi 20 metri, anche se al momento la squadra di Setien sembra in controllo del match.

8′ Per una volta il Siviglia riesce ad andare al cross da buona posizione con Munir ma rischia di farsi sorprendere dalla ripartenza in campo aperto del Barcellona, sventata in extremis grazie ad un buon rientro difensivo.

6′ Il grande escluso di serata tra le fila del Barça è la stella francese Antoine Griezmann, lasciato in panchina da Setien per far posto al danese Braithwaite nel tridente con Messi e Suarez.

4′ I catalani tengono il pallino del gioco e costringono per il momento gli andalusi a difendersi nella propria metà campo in attesa del momento giusto per punire in contropiede.

3′ Come da copione i Blaugrana fanno la partita e si rendono pericolosi con il buon sinistro dal limite di Suarez. Conclusione troppo centrale e debole per sorprendere Vaclik.

1′ Subito un brivido per il Barcellona, con Ter Stegen che rischia qualcosa sul pressing di Jesus Navas cercando di proseguire la trama di passaggi palla a terra dei catalani.

SI COMINCIA! Primo possesso per il Barça.

22.00 Le due squadre scendono in campo e si apprestano a cominciare l’ultimo dei tre anticipi odierni della 30ma giornata di Liga.

21.58 Il Siviglia ha una tradizione estremamente negativa contro il Barcellona, infatti non è mai riuscito ad imporsi negli ultimi otto incontri disputati in Liga (un pareggio, sette k.o.). L’ultima vittoria degli andalusi sui catalani risale alla stagione 2015-2016.

21.56 Tra pochi minuti è previsto il calcio d’inizio della sfida, che si giocherà a porte chiuse sul terreno di gioco del Sanchez Pizjuan di Siviglia.

21.54 Questa sera Messi va a caccia (gliene manca uno) del 700° gol da professionista contando anche le reti siglate con la maglia dell’Argentina.

21.50 I fari saranno indubbiamente puntati sull’argentino Leo Messi, capitano e stella del Barcellona, al momento in testa alla classifica marcatori della Liga 2019-2020 con 21 reti (e 14 assist) davanti al francese Karim Benzema (16).

21.45 Gli andalusi, allenati da Julen Lopetegui (ex tecnico di Real Madrid e Spagna), sono imbattuti in Liga da cinque partite a questa parte. Dopo la sosta per il Covid hanno vinto per 2-0 il derby con il Betis per poi pareggiare 1-1 in trasferta contro il Levante.

21.40 Il Barcellona, al comando della Liga con due punti di vantaggio sui rivali del Real Madrid, è reduce da due successi di fila alla ripresa del campionato iberico contro Maiorca (4-0) e Leganes (2-0). Dall’altra parte il Siviglia è la terza forza della Liga con 51 punti davanti all’Atletico Madrid (49) e al terzetto formato da Getafe, Real Sociedad e Villareal (quest’ultima con un match in più) a quota 47.

21.35 Partita estremamente complicata e fondamentale soprattutto per i catalani, chiamati a vincere sul campo di un ostico Siviglia per riallungare a +5 sul Real Madrid in vetta al campionato (ma con un incontro disputato in più).

21.30 Buonasera e benvenuti alla diretta di Siviglia-Barcellona, incontro valevole per la 30ma giornata della Liga 2019-2020.

21.05 FORMAZIONI UFFICIALI

SIVIGLIA (4-3-3): Vaclík; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilón; Fernando Reges, Jordan, Oliver Torres; Ocampos, Munir, De Jong

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Vidal; Messi, Luis Suarez, Braithwaite

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Siviglia-Barcellona, partita valevole per la 30ma giornata della Liga 2019-2020. Si profila una sfida spartiacque specialmente per i catalani, chiamati a vincere nell’impegno più difficile in calendario da qui alla fine della stagione per conservare il primato in classifica avvicinandosi così al titolo. Il Barça, reduce da due successi di fila alla ripresa del massimo campionato iberico contro Maiorca (4-0) e Leganes (2-0), dovrà vedersela in trasferta sul campo (privo però di pubblico) di un ostico Siviglia, a sua volta a caccia di punti molto pesanti in chiave europea.

Il Barcellona si trova attualmente in testa alla Liga a quota 64 punti, con due lunghezze di vantaggio sul Real Madrid a nove giornate dal termine della stagione. I catalani sono però in svantaggio nel doppio confronto diretto con i rivali madrileni, perciò non possono permettersi passi falsi dato che a pari punti verrebbero premiati i Blancos. Il Siviglia, allenato da Julen Lopetegui, è la terza forza della Liga con 51 punti davanti all’Atletico Madrid (49) e al tandem formato da Getafe e Real Sociedad in quinta e sesta piazza a quota 47 punti. Sarà una lunga volata anche per la qualificazione alle prossime coppe europee ed il Siviglia vuole fare un passo importante verso la Champions facendo risultato questa sera contro Messi e compagni.

La sfida tra Siviglia e Barcellona, anticipo del 30° turno di Liga, comincerà alle ore 22.00 sul terreno di gioco del Sanchez Pizjuan di Siviglia. OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale dell’evento con aggiornamenti in tempo reale per non perdere nemmeno un momento del testa a testa per il titolo nel campionato di calcio spagnolo tra Real Madrid e Barcellona: buon divertimento!

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version