MotoGP
Mondiale MotoGP 2020: tutte le gare in Europa? In pista tra luglio e metà novembre, poi forse le trasferte
Il Mondiale MotoGP 2020 dovrebbe incominciare nel weekend del 17-19 luglio a Jerez de la Frontera col GP di Spagna. Si attende l’ufficialità da parte della Dorna che sembra ormai indirizzata a fare iniziare la stagione in terra andalusa e a fare proseguire il campionato in Europa fino a metà novembre. Sembra, infatti, che i motori si accenderanno soltanto nel Vecchio Continente fino ad autunno inoltrato.
La cancellazione del GP del Giappone, avvenuta oggi dopo l’annullamento del GP d’Australia, e le dichiarazioni di Carmelo Ezpeleta, non lasciano molto spazio all’immaginazione. Il CEO di Dorna è stato molto chiaro: “Per questo motivo, FIM e Dorna, in accordo con IRTA e MSMA, hanno deciso che fino a metà novembre la MotoGP resterà in Europa per fare quante più possibili gare nel vecchio continente. Gli eventi extraeuropei, se possibile, saranno decisi dopo la metà di novembre“.
Quali sarebbero questi Gran Premi? Doppia gara a Jerez (19 e 26 luglio), poi una tripletta ad agosto (GP Repubblica Ceca il 9 e due GP d’Ausria, il 16 e il 23), GP di Misano il 13 o il 20 settembre, due GP di Aragon il 27 settembre e il 4 ottobre (il secondo potrebbe essere rimpiazzato dal GP di Francia), GP di Catalogna l’11 o il 18 ottobre, conclusione a Valencia con due gare il 25 ottobre e il 1° novembre. Vedremo poi se si riuscirà ad andare in Asia e in America da metà novembre, dipenderà dalla situazione dell’epidemia e dalla possibilità di effettuare voli intercontinentali.
CALENDARIO MOTOGP 2020: LA BOZZA E LE DATE
15 luglio: Test Jerez
19 luglio: GP Jerez
26 luglio: GP Jerez 2
9 agosto: GP Repubblica Ceca
16 agosto: GP Austria
23 agosto: GP Austria 2
13 o 20 settembre: GP Misano
27 settembre: GP Aragon
4 ottobre: GP Aragon 2 o GP Francia
11 o 18 ottobre: GP Barcellona
25 ottobre: GP Valencia
1° novembre: GP Valencia 2
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock