Calcio
Napoli-Inter, Coppa Italia 2020: precedenti, numeri, statistiche, curiosità. Bilancio in equilibrio
Sabato 13 giugno (alle ore 21.00) assisteremo alla seconda semifinale di ritorno della Coppa Italia di calcio 2020. Al San Paolo si affronteranno Napoli e Inter in una sfida molto particolare. Come è noto, il match si disputerà a porte chiuse, per le misure di prevenzione e quindi niente pubblico sugli spalti. Una mancanza che si farà sentire soprattutto per la compagine di casa, che avrebbe tratto giovamento dalla presenza dei propri tifosi.
Si riparte dal risultato del 12 febbraio scorso a San Siro, dove a sorpresa la formazione allenata da Rino Gattuso espugnò il Meazza grazie a una realizzazione dello spagnolo Fabian Ruiz. Un successo pesante quello dei partenopei, per la valenza della marcatura in trasferta. Tuttavia, per l’allenatore calabrese sarà una sfida particolare anche perché sono passati pochi giorni dalla scomparsa di Francesca (sorella del mister dei campani). E’ anche per questo che gli azzurri vorranno regalare al proprio mister un successo per staccare il biglietto per la Finale, prevista il 17 giugno all’Olimpico di Roma.
Sono 12 i precedenti in Coppa Italia tra le due compagini. Gli azzurri hanno mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque sfide contro l’Inter, dopo aver subito gol in tutti i precedenti sette incroci contro la Beneamata. L’unica altra occasione in cui Napoli e Inter si sono affrontate in una sfida andata/ritorno in Coppa Italia risale alle semifinali del 1997. I nerazzurri sono imposti in due delle ultime quattro gare contro i partenopei in tutte le competizioni (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 13 sfide contro i partenopei (5N, 6P). In ben otto degli ultimi 10 incroci delle competizioni a cui hanno preso parte, una delle due squadre non ha trovato la via della rete. Bilancio in equilibrio nei sette confronti di Coppa Italia al San Paolo, con due successi per parte e tre pareggi che completano il quadro. L’ultima gara di Coppa Italia giocata al San Paolo è il successo meneghino del gennaio 2016.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse