Calcio
Napoli-Juventus, Finale Coppa Italia 2020: precedenti, numeri, statistiche, curiosità. Buffon ad un passo dal record individuale di trionfi, ma nel 2012…
Si sta per esaurire il conto alla rovescia per la finale di Coppa Italia di calcio tra Napoli e Juventus, che si contenderanno il primo trofeo nazionale in palio nel 2020 dopo la lunga pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria. Allo Stadio Olimpico di Roma (a porte chiuse) andrà in scena l’atto conclusivo di una manifestazione cominciata addirittura lo scorso agosto con i primi turni eliminatori e che si concluderà questa sera, con poco più di un mese di ritardo rispetto al programma di inizio stagione.
Quella tra Juventus e Napoli non è una finale inedita per questa manifestazione, con le due compagini che si sono già affrontate nel match decisivo dell’edizione 2011-2012. In quell’occasione furono i partenopei di Walter Mazzarri ad imporsi con lo score di 2-0 grazie ai gol di Lavezzi e Hamsik in un incontro molto significativo e ricco di spunti a livello statistico. Per la Juventus di Antonio Conte (al suo primo anno sulla panchina piemontese) si trattò dell’unica sconfitta rimediata nell’intera stagione oltre ad essere ricordata come l‘ultima partita di Alessandro Del Piero (schierato tra l’altro titolare) con la maglia bianconera.
Per quanto riguarda i campani, la Coppa Italia 2012 interruppe un’astinenza di trofei che durava ormai da 22 anni, dunque dai tempi di Diego Armando Maradona. In seguito il Napoli è riuscito ad alzare nuovamente la Coppa nazionale nel 2014, battendo in finale la Fiorentina per 3-1 e attestandosi a quota cinque titoli come il Milan. Questa sera gli azzurri vanno a caccia del sesto successo per raggiungere la Fiorentina al quinto posto di una classifica comandata proprio dagli avversari odierni della Juventus.
La Vecchia Signora, capace di aggiudicarsi 4 Coppe Italia di fila dal 2015 al 2018, vanta 13 trionfi e oggi punta al 14° titolo su 19 finali disputate. Per la società campana si tratta invece del decimo atto conclusivo della propria storia. A livello individuale è degno di nota il primato che potrebbe stabilire Gianluigi Buffon (in campo dal primo minuto), ad un passo dalla sesta Coppa Italia in carriera su dieci finali (primato condiviso con Roberto Mancini, fermo però a cinque vittorie assolute).
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse