Calcio
Napoli-Juventus, i precedenti in Coppa Italia: 11 confronti nella storia, bianconeri avanti
Manca un giorno e poco più alla finale dell’edizione 2019-2020 della Coppa Italia, con Napoli e Juventus pronte a sfidarsi, se non a metà strada, quasi: sarà infatti lo Stadio Olimpico di Roma a ospitare l’ultimo atto della rassegna, come ormai accade dal 2008, anche se in questo caso le porte dell’impianto capitolino resteranno chiuse.
Quello di domani sarà il dodicesimo confronto in Coppa Italia tra le due formazioni, che hanno avuto modo di affrontarsi in questa competizione per la prima volta nel lontano 1937, agli ottavi. In quel caso furono i partenopei a prevalere per 2-1. Si sono dovuti attendere addirittura quarant’anni per lo scontro successivo, nel 1978, quando la formula del tempo mise di fronte le due squadre nel secondo girone. All’andata fu un 5-0 per il Napoli, un risultato fondamentale per passare da prima, che rese inutile l’1-0 della Juventus al ritorno in un raggruppamento in cui erano presenti anche Milan e Taranto (allora in B).
La maggior parte dei precedenti si è tenuta all’interno degli ultimi 21 anni: nel dicembre 1999, con il Napoli in B, la sorte mise di fronte azzurri e bianconeri al terzo turno. La Juventus passò piuttosto facilmente, vincendo per 1-3 al San Paolo (con doppietta di Kovacevic e gol di Filippo Inzaghi) e per 1-0 al Delle Alpi (rete di Esnaider). Fu però celebre la sfida del terzo turno nell’annata 2006-2007, in gara secca: la Juventus era appena stata travolta dallo scandalo Calciopoli e spedita in B, il Napoli invece era appena risalito dalla C. Il San Paolo si riempì e si trovò di fronte una sfida dai continui capovolgimenti di fronte: 2-2 dopo i tempi regolamentari (gol di Chiellini e Del Piero per i bianconeri, di Bucchi e Calaiò per gli azzurri), 3-3 dopo i supplementari (nel finale a Del Piero rispose rapidamente Paolo Cannavaro). I rigori premiarono il Napoli, fino ai rigori in cui sbagliarono Buffon (sì, Buffon, che tirò anch’egli), Dalla Bona e, infine, Balzaretti.
Nuovo confronto, ancora in gara secca, nei quarti dell’annata 2008-2009, stavolta con entrambe le squadre in Serie A. Questa volta fu la Juventus a prevalere per 4-3 ai rigori, con due errori per parte prima del terzo, decisivo, di Gargano. Storia con meno pathos, invece, quella degli ottavi 2009-2010, con un netto 3-0 a favore dei bianconeri con marcature aperte da Diego e successiva doppietta di Del Piero. Nel 2012, però, la posta in palio divenne massima: la finale, all’Olimpico di Roma. In quel caso fu il Napoli a portare a casa il trofeo, con il 2-0 concretizzatosi nella ripresa per mezzo dei gol di Cavani (su rigore) e di Hamsik. La Juventus chiuse la sfida in dieci per espulsione di Quagliarella.
Ultima coppia di confronti in Coppa Italia nell’annata 2016-2017, con la semifinale su doppia sfida particolarmente accesa. All’andata i bianconeri vinsero per 3-1 rispondendo al vantaggio napoletano di Callejon con due rigori di Dybala e terzo gol di Higuain. Al ritorno il nativo della città francese di Brest mise di fatto al sicuro l’ingresso in finale della Juventus, benché poi il Napoli abbia tentato in ogni modo di trovare quantomeno una speranza con i gol di Mertens e Insigne a seguire quello di Hamsik.
In totale, dunque, il bilancio è il seguente: 5 vittorie della Juventus, 4 del Napoli, 2 pareggi e 17 gol per parte nelle 11 sfide tra le due formazioni.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse