Seguici su

Nascar

NASCAR Cup Series, Martin Truex Jr vince per la seconda volta in carriera a Martinsville!

Pubblicato

il

Seconda vittoria in carriera nel giro di pochi mesi per Martin Truex Jr. Il #19 del Joe Gibbs Racing ha vinto l’11 atto della NASCAR Cup Series 2020, in programma all’interno del Martinsville Speedaway. Dopo diversi tentativi arriva la prima affermazione stagionale in un evento che non avava mai vinto. Ricordiamo infatti che in questo iconico tracciato si corre anche una prova in autunno, gara totalmente diversa da quella conclusa oggi. Il pilota Toyota ha preceduto di oltre 4 secondi Ryan Blaney e Joey Logano, rispettivamente in seconda e terza piazza.

Scattato dalla seconda piazza, Aric Almirola #10 (Haas) ha conquistato subito la prima posizione in curva 1 ai danni di Ryan Blaney. Dopo una caution, la prima di giornata per rimuovere lasciati dall’auto di Austin Dillon #3, Almirola ha mantenuto la leadership fino al 20° giro prima di cedere la vetta Joey Logano #22. Il campione della serie nel 2018 ha imposto un ritmo pazzesco che gli ha concesso di doppiare 22 delle 40 auto iscritte all’evento.

Dopo la competition caution, la neutralizzazione inserita a tavolino durante la prima Stage, Logano è stato attaccato da Clint Bowyer. La Ford #14 di casa Haas, si è minacciosamente avvicinata al rivale di Penske che, con un ritmo superiore, ha tenuto il comando delle operazioni ed ha siglato la prima Stage di giornata. Alle sue spalle si sono posizionati Bowyer (Haas), Jimmie Johnson (Hendricki), Martin Truex jr (Gibbs) e Bubba Wallace (Petty).

Per i primi 70 giri del secondo segmente non c’è stata storia fino al settantesimo passaggio. Logano, in pista con come Truex e Johnson, con gomme più vecchie rispetto alla concorrenza, sono riusciti a prendere un importante gap sui rivali. Johnson, dopo una prima fase attesa, si è messo a caccia del campione 2018 della Cup Series che, dopo alcuni giri in battaglia, ha concesso la posizione al #48 di casa Hendrick Motorsport. Johnson, nove volte primo in questo speciale impianto e sette volte campione del campionato, ha siglato la seconda frazione della corsa davanti a Ryan Blaney, Joey Logano, Alex Bowman (Hendrick) ed Harvick (Haas).

La decisiva parte della manifestazione si è aperta con una splendida lotta al vertice tra Ryan Blaney e Johnson. Il #12 di casa Penske, scattato dalla pole-position, ha preso le redini della gara di Martinsville con un bellissimo sorpasso all’esterno dell’auto #48. Il primato è rimasto per pochi giri in mano al giovane Blaney, tre volte primo in una competizione valida per la Cup Series. Joey Logano, in difficoltà nell’ultima fase della  Stage 2 per eccessiva usura delle gomme, è risalito primo con un sorpasso perfetto in curva 3-4.

Al giro 330, durante una sosta in caution, la prima della Final Stage, Blaney ha perso ogni concreta occasione di vincere per un infrazione dei meccanici. Alla ripartenza, Logano ha mantenuto senza problemi la prima posizione davanti a Brad Keselowski (Penske) ed a Chase Elliott (Hendrick) e non ha perso tempo per cercare di allungare sul gruppo. Il round numero 11 del campionato è entrato ne vivo nel finale con Martin Truex Jr che, per la prima nell’evento, ha perso il primo posto. Una posizione che ha tenuto per tutti gli ultimi 30 giri dove non ha avuto rivali. Blaney, dopo la sanzione, ha recuperato il gap perduto con un ritmo impressionante, ma non è bastato per fronteggiare la Toyota Camry #19 del  vincitore.

Domenica prossima si corre a Miami!

CLASSIFICA FINALE MARTINSVILLE CUP SERIES

  1. Martin Truex Jr (Toyota)
  2. Ryan Blaney (Ford)
  3. Brad Keselowski (Ford)
  4. Joey Logano (Ford)
  5. Chase Ellliott (Chevrolet)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA NASCAR

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità