Seguici su

Rugby

Rugby, mercato Top12 2020-2021: Da Ragusi a Zanni, i colpi più importanti

Pubblicato

il

Con il massimo campionato italiano di rugby che ha chiuso i battenti in anticipo a causa dell’emergenza Covid-19 le squadre sono già al lavoro per costruire le rose per la prossima stagione. Sarà un’estate lunga dal punto di vista dei trasferimenti, ma già si intravede quali sono le squadre che si stanno muovendo con più velocità nel mercato in entrata.

E sicuramente al primo posto in questa classifica virtuale c’è il Calvisano che dalla prossima stagione verrà guidato da Gianluca Guidi. L’ex tecnico delle Zebre e delle Fiamme Oro avrà diverse frecce al suo arco, la prima dei quali è l’ex petrarchino Simone Ragusi, trequarti duttile e dalle sicure qualità tecniche. Altro nome importante è quello di Andrea Bronzini, proveniente dal Viadana, e lo stranieri Shalk Hugo, mediano d’apertura che va a coprire il vuoto lasciato dall’addio di Paolo Pescetto, passato alle Zebre. In entrata anche Manfredi Albanese dalla Lazio, Nicolò D’Amico dal Rovigo, mentre un altro nome in lista, ma non ancora ufficializzato, è quello di Lorenzo Cannone, fratello di Niccolò.

Tanti nomi in uscita, invece, dal Petrarca Padova. Oltre al già citato Simone Ragusi, infatti, hanno detto addio anche il capitano Federico Conforti, l’esperto Filippo Gerosa e Angelo Leaupepe. Tutti e tre hanno firmato con il Valorugby Emilia, che così si conferma squadra con forti ambizioni. Con loro arriva a Reggio anche l’ex mediceo Dan Newton. Parlando di Padova, interessante anche il mercato d’entrata. Proprio dal Valorugby arriva Matteo Panuzzi, mentre da Rovigo dovrebbe arrivare Federico Pavesi. Due i nomi grossi di cui si parla per Andrea Marcato, ma manca ancora l’ufficialità. Si tratta di Alessandro Zanni e Tito Tebaldi, giocatori di qualità ed esperienza provenienti dalla Benetton Treviso.

Parlando di Rovigo, tre i nomi ufficiali in entrate fino a ora. Dal Petrarca arriva il pilone sudafricano Entienne Swanepoel, mentre dai Medicei ecco la terza linea centro Carel Greeff. Infine, nelle ultime ore è stato annunciato l’arrivo di Nicolas Coronel dalla Lazio. Lazio che al momento ha annunciato solo il nuovo allenatore, che sarà Carlo Pratichetti. E sono le panchine le mosse più importanti sino a ora in diverse squadre, con le Fiamme Oro che si affidano all’ex All Blacks Craig Green, mentre a Viadana arriva l’ex nazionale argentino German Fernandez.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità