Salto con gli sci
Salto con gli sci, Federico Cecon si ritira con amarezza: “Sono stato escluso da scelte tecniche”
La notizia era nell’aria, soprattutto alla luce della composizione delle squadre Nazionali in vista della stagione 2020-2021 e oggi è diventata ufficiale. Federico Cecon ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica, lasciando però in maniera amara e facendo intendere che la decisione non è stata presa spontaneamente. Lo ha rivelato l’atleta stessa tramite un’intervista rilasciata a Studio Nord News.
“Con dispiacere debbo dire che scelte tecniche mi hanno escluso dalla squadra Nazionale di salto con gli sci” ha detto il friulano, ricordando che, a conti fatti, “esco da una delle mie migliori stagioni, se non la migliore e i risultati parlano chiaro: nel 2019-2020 sono stato il miglior italiano”. Tuttavia all’interno dello staff tecnico azzurro si è deciso di guardare agli inverni a venire e si è ritenuto che un atleta di 26 anni, mai entrato nelle prime quaranta posizioni in una gara di Coppa del Mondo nell’arco della sua carriera, non avesse sufficienti margini di crescita in ottica futura per continuare a investire su di lui.
Federico Cecon pertanto si ritira dopo aver disputato 8 gare nel massimo circuito (27 se si scontano le diciannove qualificazioni non superate), durante le quali ha ottenuto come miglior risultato un 42° posto nella gara disputata a Nizhny Tagil nel dicembre 2014. A livello individuale ha partecipato ai Mondiali di Falun 2015 ed ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018, superando la qualificazione tre volte su quattro. Ora, nel suo futuro, dovrebbe esserci sempre il salto con gli sci, seppur come allenatore.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SALTO CON GLI SCI
paone_francesco[at]yahoo.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter