Salto con gli sci

Salto con gli sci, Juliane Seyfarth “hackerata”. Sul suo profilo Facebook comparse foto dell’Isis!

Pubblicato

il

Nell’ultima settimana Juliane Seyfarth, una delle principali protagoniste del circuito femminile di salto con gli sci, è stata vittima di una disavventura informatica, la peggiore che possa capitare a ognuno di noi. I suoi dati personali sono infatti stati rubati e l’atleta tedesca ha visto hackerati i suoi profili social su Instagram e Facebook, dove sono addirittura comparsi contenuti legati all’Isis! La situazione è stata davvero seria, poiché è stata violata anche la casella di posta elettronica della trentenne originaria della Turingia, con relativo furto di identità digitali e bancarie.

Seyfarth, 4 vittorie e 13 podi in Coppa del Mondo, nonché due medaglie d’oro iridate conquistate nelle prove a squadre dei Mondiali di Seefeld 2019, ha spiegato la vicenda in una serie di stories postate sul suo account Instagram, finalmente tornato alla normalità. Forse non è un caso che abbia scelto proprio questo social network per comunicare l’accaduto, in quanto tutto è cominciato proprio da lì, almeno pubblicamente. Infatti, nella notte tra giovedì 28 e venerdì 29 maggio, il profilo dell’atleta ha cambiato nome tramutandosi in “Principessa Haifa Al-Asoud”. Tutte le foto presenti sono state cancellate, venendo sostituite da altre della famiglia reale dell’Arabia Saudita. Poche ore dopo, anche l’account Facebook personale dell’atleta ha subito una sorte simile, se non peggiore. Infatti su di esso apparse immagini legate all’Isis, compresa la bandiera nera del califfato. La pagina Facebook è poi stata l’ultima a “cadere”, sparendo completamente.

Per diversi giorni il profilo Instagram è rimasto attivo postando contenuti in arabo e per una settimana non si è saputo più nulla della teutonica, la quale tuttavia è riuscita a recuperare il controllo degli account e ha spiegato la sue peripezie. La veterana ha raccontato di come quanto avvenuto sui social sia stata solo la punta dell’iceberg. Difatti è stata vittima di un’infiltrazione della sua e-mail personale, il che l’ha costretta addirittura a effettuare una serie di operazioni per mettere al sicuro il suo conto corrente bancario, trovatosi a rischio. Ora però tutto dovrebbe essere in fase di risoluzione e a breve dovrebbe ritornare alla normalità.

Davvero una brutta disavventura, che si è riflessa anche su Instagram, dove la tedesca ha perso circa duemila follower in pochi giorni. Sicuramente però, alla luce di quanto accaduto, si tratta di un’inezia rispetto al rischio corso e a tutta la trafila burocratica effettuata.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SALTO CON GLI SCI

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version