Calcio
Serie A calcio femminile: scudetto non assegnato, l’algoritmo deciderà chi va in Champions e chi retrocede. I possibili verdetti
“Purtroppo, nonostante tutto, le posizioni assunte dalle società sono rimaste fortemente frammentarie e dal lato delle calciatrici non emerge oggi un fronte deciso e compatto nel voler giocare. A malincuore e in controtendenza rispetto alla riapertura che fortunatamente sta interessando tutto il paese. Comprendo la proposta di sospendere definitivamente anche il campionato di Serie A in attesa di poter fissare la sua ripresa in maniera anticipata rispetto a quanto inizialmente previsto, come auspicato dal presidente Gravina, anche per tutelare la Nazionale Femminile attesa dalle ultime decisive gare per le qualificazioni agli Europei del 2022. Lo Scudetto 2019/20 non verrà assegnato, mentre per definire le classifiche con relative promozioni e retrocessioni, oltre che l’accesso alla UEFA Women’s Champions League, si utilizzerà l’algoritmo applicando gli stessi criteri correttivi validi per i campionati professionistici maschili“, con queste parole ha commentato l’esito del Consiglio Federale del presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani (fonte: Figc).
Niente ritorno in campo a luglio, dunque, per la Serie A di calcio femminile e si chiudono i battenti. Era stato proposto il meccanismo playoff/playout, ma in questo caso le giocatrici si sono opposte nel disputare la post season. Sul piatto ci sono difficoltà nell’applicazione del protocollo e nella preparazione di buona parte delle atlete. Non è bastato, da questo punto di vista, il fondo d’emergenza di 700.000 euro che la Federcalcio avrebbe diviso tra le società.
Con l’adozione dell’algoritmo, sono emersi anche i verdetti (da confermare) di questo campionato, come riportati da lfootball.it. La Juventus chiude al primo posto, ma senza il tricolore, a precedere la Fiorentina (seconda) che quindi andrà in Champions League, davanti al Milan. A sorridere alle viola è stata la differenza reti fra la media a partita dei gol realizzati e la media a match delle reti subite. A retrocedere in B dovrebbero essere l’Orobica e il Tavagnacco, mentre il Napoli e il San Marino sarebbero promossi in Serie A. La Serie B, come ufficializzato dalla Federcalcio, sarà a 14 squadre.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lisa Guglielmi/LPS