Seguici su

Calcio

Serie A: partite ogni 3 giorni, zero allenamenti, tamponi, test sierologici. La nuova vita dei calciatori

Pubblicato

il

La Serie A ripartirà ufficialmente sabato 20 giugno con l’anticipo tra Torino e Parma. Comincerà da quel momento un vero e proprio tour de force per le venti squadre del campionato italiano, che si troveranno in campo ogni tre giorni fino all’inizio del mese di agosto. Sarà dunque un’estate all’insegna del pallone, ma quella che si andrà a vivere sarà praticamente una nuova Serie A e per i calciatori saranno certamente mesi molto complicati.

Una nuova vita dunque per gli uomini del pallone che si troveranno a vivere due mesi di fuoco con partite ravvicinate e con praticamente l’impossibilità di svolgere allenamenti. Sicuramente uno sforzo fisico notevole, che viene aumentato dalla pausa di due mesi che ha rivoluzionato le preparazioni estive e i successivi carichi e richiami durante la stagione. Il rischio è quello di un aumento degli infortuni muscolari, con le squadre che dovranno centellinare le fatiche dei loro rappresentanti, sfruttando al massimo il turnover.

Inoltre i giocatori verranno sottoposti settimanalmente ad una serie di tamponi per valutare il loro stato di salute e conoscere se siano positivi o meno al Coronavirus. Un’eventuale positività porterebbe all’isolamento immediato del giocatore ed anche ad una quarantena di quattordici giorni per il resto della squadra, che potrebbe comunque continuare con gli allenamenti. Solo successivamente con due tamponi negativi nel giro di 48 ore il giocatore coinvolto potrebbe rientrare in gruppo.

Ci sarà calcio in maniera ininterrotta per due mesi. La Serie A riapre i battenti e non c’è dubbio che i calciatori dovranno cambiare completamente le loro abitudini e i loro comportamenti. La lotta per lo Scudetto, per l’Europa e per la salvezza passa anche dalla fortuna di non avere infortuni e di non avere eventualmente giocatori positivi. Il pallone tornerà a rotolare, sperando che si possa davvero arrivare fino alla fine della stagione.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLA SERIE A FINO ALLA 35MA GIORNATA

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità