Calcio

Serie A, quanto guadagnano i giocatori. La classifica degli stipendi: 31 milioni l’anno per Cristiano Ronaldo, seguono de Ligt e Higuain

Pubblicato

il

La Serie A 2020 tornerà in campo nel weekend del 20-21 giugno, il massimo campionato italiano di calcio tornerà a essere grande protagonista dopo oltre tre mesi di sosta forzata a causa della pandemia. Restano da disputare 12 giornate oltre a quattro recuperi, tutti i verdetti sono ancora da scrivere: la Juventus si trova in testa alla classifica ma ha un solo punto di vantaggio sulla Lazio e nove sull’Inteer (che ha una partita da recuperare), la lotta per lo scudetto è vibrante; Atalanta e Roma sono impegnate in un duello per l’accesso alla prossima Champions League; la bagarre per non retrocedere è estremamente accesa. Ma quanti soldi guadagnano i calciatori? Qual è la classifica degli stipendi?

Cristiano Ronaldo è il calciatore più pagato della Serie A 2020. L’attaccante della Juventus percepisce infatti 31 milioni di euro a stagione, stipendio che poi arrotonda in maniera sensibile con gli introiti provenienti dai vari sponsor tanto da essere il secondo sportivo più ricco al mondo alle spalle soltanto del tennista Roger Federer. Il portoghese ha ampiamente distaccato l’intera concorrenza all’interno del nostro campionato.

Il secondo giocatore nella classifica dei calciatori più pagati della Serie A è infatti il suo compagno di squadra Matthijs De Ligt che si ferma a 8 milioni di euro appena davanti all’altro juventino Gonzalo Higuain (7,5). La Vecchia Signora domina la top ten degli ingaggi, l’unico intruso è Romelu Lukaku: l’attaccante dell’Inter si ferma a 7,5 milioni di euro. Poi un’altra sfilza di bianconeri come Paulo Dybala (7,3), Aaron Ramsey e Adrien Rabiot (7 a testa), Miralem Pjanic (6,5), Douglas Costa (6). Gigi Donnarumma, portiere del Milan, si ferma a 6 milioni proprio come Kalidou Koulibaly, difensore del Napoli.

I calciatori potrebbero fare i conti con il taglio degli stipendi, le cifre che abbiamo riportato sono quelle stabilite da contratto a inizio stagione ma ci potrebbero essere delle decurtazioni concordate considerato il particolare periodo che stiamo vivendo. Di seguito la classifica degli stipendi della Serie A: quanti soldi guadagnano i calciatori?

CLASSIFICA STIPENDI CALCIATORI SERIE A: TUTTE LE CIFRE E GLI INGAGGI

1. Cristiano Ronaldo (Juventus) 31
2. Matthijs De Ligt (Juventus) 8
3. Gonzalo Higuain (Juventus) 7,5
3. Romelu Lukaku (Inter) 7,5
5. Paulo Dybala (Juventus) 7,3
6. Aaron Ramsey (Juventus) 7
6. Adrien Rabiot (Juventus) 7
8. Miralem Pjanic (Juventus) 6,5
9. Douglas Costa (Juventus) 6
10. Sami Khedira (Juventus) 6
10. Gigi Donnarumma (Milan) 6
10. Kalidou Koulibaly (Napoli) 6
13. Leonardo Bonucci (Juventuss) 5,5
14. Alex Sandro (Juventus) 5
15. Diego Godin (Inter) 5
16. Alexis Sanchez (Inter) 5
17. Edin Dzeko (Roma) 5
18. Lorenzo Insigne (Napoli) 4,6
19. Javier Pastore (Roma) 4,5
20. Hirving Lozano (Napoli) 4,5

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version