Senza categoria
Tennis, Campionati Italiani 2020: Andrea Arnaboldi domina contro Andrea Vavassori e conquista la finale
E’ Andrea Arnaboldi il primo finalista dei Campionati Italiani Assoluti 2020 di tennis. Il trentaduenne milanese ha sconfitto in maniera netta Andrea Vavassori con il punteggio di 6-1 6-2 e domani affronterà in finale il vincente della sfida tra Lorenzo Sonego e Lorenzo Giustino.
Il match è delineato fin dall’inizio: Arnaboldi conquista i primi tre giochi dell’incontro e mette subito in chiaro le proprie intenzioni. Il lombardo non ha alcun problema sui propri turni di servizio e, al contrario, insidia sempre la battuta di Vavassori, che è costretto a cedere nuovamente nel sesto game. Il primo set termina dunque 6-1.
L’andamento è praticamente lo stesso nel corso del secondo set: il numero 281 del ranking ATP si dimostra nettamente superiore al venticinquenne torinese e sbriga la pratica senza grossi problemi. Lo strappo del secondo parziale arriva al quinto game e di fatto pone la parola fine sul match: Arnaboldi replica il break nel settimo gioco e chiude sul 6-2.
A livello statistico, il conto degli ace è nettamente favorevole a Vavassori (6-0), che primeggia però anche come doppi falli (5-2). Arnaboldi è impeccabile sui turni di battuta: non concede alcuna palla break e conquista l’82% dei punti con la prima di servizio e il 74% dei punti con la seconda, mentre le percentuali di Vavassori sono decisamente più basse (66% con la prima e addirittura 22% con la seconda).
[sc name=”banner-article”]