Senza categoria

Tennis, Campionati Italiani 2020: Gaio avanti, brivido Fabbiano. Fonio sorprende Marcora. Sonego e Nardi rinviati a domani

Pubblicato

il

Si è conclusa la seconda giornata dei Campionati Italiani assoluti per quanto riguarda il tabellone maschile, o meglio tutti i suoi incontri meno due, quelli tra Lorenzo Sonego e Andrea Pellegrino e tra Luca Nardi e Federico Arnaboldi, che sono stati rinviati a domani in considerazione dell’allungamento del programma su entrambi i campi principali.

La più grande sorpresa di oggi la regala Giovanni Fonio, che estromette Roberto Marcora con il punteggio di 6-3 6-4 e si qualifica dunque per il secondo turno, dove affronterà Enrico Dalla Valle. Quest’ultimo è stato protagonista di un’autentica battaglia, durata oltre tre ore sul Centrale, e terminata con la vittoria per 10-4 al super tie-break in favore del classe ’98 ravennate, che dunque avanza nel lato di tabellone di Lorenzo Giustino, che rivedremo domani contro Alessandro Bega. Dalla stessa parte c’è anche Marco Bortolotti, che sarà il prossimo avversario (giovedì) di Lorenzo Musetti, avendo sconfitto in due set Luca Giacomini.

Scendendo in basso, non ci sono sostanzialmente sorprese, anche se una rischia di crearla Matteo Gigante, che combatte fino portare al super tie-break Thomas Fabbiano, uno che nel 2019 si è rivelato ammazzagrandi negli Slam. Il pugliese troverà Andrea Vavassori, bravo a rimontare Francesco Forti chiudendo l’ultima fase dell’incontro sul 10-4. Nessun problema invece per Federico Gaio, che sconfigge con doppio 6-3 il lucky loser Pietro Rondoni e si lancia verso la sfida al numero 9 del ranking junior ITF, classe 2002, Luciano Darderi, capace di rimontare Giorgio Ricca, di sopravvivere al tie-break del secondo set e di vincere. Andrea Arnaboldi, infine, batte facilmente Daniele Capecchi e sarà di fronte a Jacopo Berrettini nella sfida conclusiva di domani.

Di seguito i risultati odierni, in ordine di tabellone:

PRIMO TURNO MASCHILE

Lorenzo Sonego (1)-Andrea Pellegrino rinviata
Luca Nardi (WC)-Federico Arnaboldi rinviata
Marco Bortolotti-Luca Giacomini 7-6(4) 6-4
Giovanni Fonio b. Roberto Marcora (5) 6-3 6-4
Enrico Dalla Valle b. Francesco Passaro 7-6(11) 6-7(9) [10-4]
Raul Brancaccio b. Matteo Arnaldi 2-6 6-3 [10-1]
Andrea Vavassori b. Francesco Forti 6-3 4-6 [10-4]
Thomas Fabbiano (3) b. Matteo Gigante 6-4 4-6 [10-7]
Andrea Arnaboldi (7) b. Daniele Capecchi 6-2 6-2
Luciano Darderi (WC) b. Giorgio Ricca 1-6 7-6(3) [10-5]
Federico Gaio (2) b. Pietro Rondoni (LL) 6-3 6-3

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Roberta Corradin / LivePhotoSport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version