Seguici su

Senza categoria

Tennis, Campionati Italiani 2020: Lorenzo Musetti esordisce battendo Flavio Cobolli in due set nella sfida dei 2002

Pubblicato

il

Va a Lorenzo Musetti il match più atteso della prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Todi, rimasto privo di un’altra sfida che avrebbe fatto parlare, quella tra Luca Vanni e Andrea Arnaboldi, per forfait del primo. Il carrarese sconfigge Flavio Cobolli per 7-6 (3) 6-4 in una sfida che mette in mostra diversi tra i pregi che si sono finora materializzati dei due classe 2002, con uno che sta già facendosi strada nel ranking ATP e l’altro che è attualmente al 16° posto nel ranking junior dell’ITF.

Il primo set conferma due cose: una è che i due giocatori accusano il notevole periodo di lontananza da partite vere e alternano ottimi punti a una certa, comprensibile incostanza, l’altra riguarda il motivo per cui questo match era indicato da tanti come uno dei più importanti a livello di primo turno. Musetti, infattti, sale subito sul 2-0, spingendo tanto con il dritto e approfittando di un fiume di doppi falli iniziali di Cobolli. Quest’ultimo, però, non si perde d’animo e recupera subito. Tanti game arrivano ai vantaggi, a dimostrare il grande equilibrio tra i due giovani rampanti, che dal 3-3 si scambiano un’altra coppia di break. Sul 4-5 Cobolli riesce a guadagnarsi un set point, ma il suo rovescio finisce in rete nel relativo punto. Si arriva così al tie-break, ed è Musetti che riesce ad andare via con una certa facilità, sfruttando particolarmente i colpi di inizio gioco: 7-3 per il ragazzo di Carrara.

Cobolli, però, dimostra di non demordere: dopo i primi game tutto sommato figli dell’equilibrio, è lui a trovare per primo il break, approfittando di un mezzo passaggio a vuoto del suo avversario sul 2-2 (con doppio fallo finale), ma che non sminuisce in alcun modo un game giocato bene sia dal punto di vista difensivo che da quello offensivo, con una palla corta per avere le due palle del 2-3. Il gioco chiave della partita è l’ottavo, particolarmente lungo e con tante occasioni per i due giocatori. Il ragazzo cresciuto al Tennis Club Parioli, a Roma, ha due palle per il 5-3, ma alla quinta opportunità di break di Musetti commette il tredicesimo doppio fallo e il punteggio torna in parità. Sul 5-4 il carrarese alza ancora il ritmo e chiude a 30 gioco, partita e incontro.

Musetti affronterà ora uno tra Bortolotti e Giacomini, che si affronteranno nel pomeriggio di domani. Il carrarese è riuscito a tenere in campo il 69% di prime, contro il 48.4% di Cobolli, dato che è certamente il più importante nell’interpretare il match.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LivePhotoSport.it / Roberta Corradin

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità