Senza categoria
Tennis, Campionati Italiani 2020: Lorenzo Sonego supera Lorenzo Musetti in due set e accede in semifinale
È Lorenzo Sonego il terzo semifinalista dei Campionati Italiani Assoluti 2020. Il torinese batte Lorenzo Musetti in quella che era considerata la finale anticipata del torneo: dopo un’ora e cinquantatré minuti di gioco il punteggio è di 7-5 6-3. Domani il numero 46 del ranking ATP affronterà Lorenzo Giustino e cercherà di guadagnare il pass per l’ultimo atto della rassegna di Todi (Umbria).
L’inizio del match è decisamente favorevole al diciottenne di Carrara, che si aggiudica i primi tre games dell’incontro e va in vantaggio di un break. Sonego non si deprime e rientra pian piano in partita: aiutato dal servizio, il piemontese strappa la battuta all’avversario nel corso del settimo gioco e pareggia così i conti. Il momento decisivo del set è l’undicesimo game, nel quale la testa di serie numero 1 concretizza la seconda palla break, per poi chiudere sul 7-5 con il successivo turno di servizio.
Il secondo set comincia in modo decisamente meno equilibrato rispetto al primo parziale. Sonego, infatti, parte fortissimo, strappando la battuta al classe 2002 addirittura a zero. È il preludio al dominio del venticinquenne nato a Torino, che fa suoi i primi quattro giochi del set e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale. A un passo dal traguardo, però, il numero 1 del tabellone cala di concentrazione e subisce il rientro di Musetti, che si riavvicina fino al 5-3. Nel nono gioco Sonego chiude finalmente la pratica: finisce 6-3.
A livello statistico, il conto degli ace dice 3-1 per Sonego, che commette anche l’unico doppio fallo dell’incontro. Il piemontese fa la differenza con la prima di servizio (76% di punti vinti contro il 58% di Musetti), mentre le percentuali calano sensibilmente con la seconda di servizio (36% di Sonego, 38% per Musetti).
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Marta Magni / MEF