Seguici su

Senza categoria

Tennis, Campionati Italiani 2020: regolamento e format. Attesa sulla decisione di Jannik Sinner

Pubblicato

il

Non si disputano dal 2004, eppure, secondo quanto annunciato un mese fa dalla FederTennis, torneranno a giocarsi i Campionati Italiani Assoluti di tennis, che saranno la prima tappa del MEF Tennis Tour, il circuito ideato dalla Federazione italiana per consentire la graduale ripresa dello sport. Si giocherà a Todi dal 20 al 28 giugno.

Dopo gli Assoluti si disputeranno almeno altre tre tappe, oltre al torneo già previsto a Perugia: si giocheranno insieme sia i tornei maschili con 32 partecipanti, che quelli femminili, con 16 atlete al via. Nell’ultima edizione, datata dicembre 2004, si erano disputati i tornei di singolare, maschile e femminile, riproposti anche quest’anno.

Le iscrizioni si chiuderanno domani, lunedì 15 giugno, alle ore 15.00. Secondo quanto scritto sul sito della FederTennis, “saranno al via alcuni dei migliori giocatori italiani, compresi i giovani più promettenti, che già si sono fatti notare agli esordi tra i professionisti“. Potrebbe dunque esserci Jannik Sinner, mentre sono date per certe le iscrizioni di Federico Gaio e Salvatore Caruso.

PROGRAMMA E REGOLAMENTO

COMPOSIZIONE DEL TABELLONE PRINCIPALE

Il tabellone principale del singolare maschile sarà composto da 32 giocatori così determinati:
a) 20 giocatori con accesso diretto in ordine di classifica ATP (anche per eventuali sostituzioni che avvengano prima dell’inizio del tabellone di qualificazioni)
b) 4 Wild Cards individuate dal settore tecnico della FIT
c) 8 giocatori provenienti dal tabellone di qualificazioni.

Il tabellone principale del singolare femminile sarà composto da 16 giocatrici così determinate:
a) 10 giocatrici con accesso diretto in ordine di classifica WTA (anche per eventuali sostituzioni che avvengano prima dell’inizio del tabellone di qualificazioni)
b) 4 Wild Cards individuate dal settore tecnico della FIT
c) 2 giocatrici provenienti dal tabellone di qualificazioni.

COMPOSIZIONE DEL TABELLONE DI QUALIFICAZIONI

Il tabellone di qualificazione del singolare maschile sarà composto da 48 giocatori così determinati:
d) 40 giocatori con accesso diretto in ordine di classifica ATP, quindi di classifica italiana
e) 8 Wild Cards individuate dal settore tecnico della FIT
f) In caso di non raggiungimento del numero dei 40 giocatori con accesso diretto, il tabellone sarà completato con altrettante Wild Cards individuate dal settore tecnico della FIT

Il tabellone di qualificazione del singolare femminile sarà composto da 24 giocatrici così determinate:
d) 18 giocatrici con accesso diretto in ordine di classifica WTA, quindi di classifica italiana
e) 6 Wild Cards individuate dal settore tecnico della FIT
f) In caso di non raggiungimento del numero delle 18 giocatrici con accesso diretto, il tabellone sarà completato con altrettante Wild Cards individuate dal settore tecnico della FIT

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Le gare dei Campionati Italiani si disputeranno dal 20 al 28 giugno 2020 presso l’ASD Tennis Club Todi 1971. Il torneo di qualificazioni maschili si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 giugno, quello di qualificazioni femminili dal 21 al 24 giugno; il tabellone principale del torneo maschile inizierà il giorno lunedì 22 di giugno, e quello del torneo femminile il giorno mercoledì 24 giugno.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Le gare si svolgeranno mediante il sistema del tabellone di estrazione con sorteggio integrale. Le teste di serie saranno individuate sulla base delle ultime classifiche ATP e WTA, in base al regolamento della FIT (nei rispettivi quarti, la TdS 1 con la 8, 2-7, 3-6, 4-5). Tutti gli incontri della gara di singolare fino ai quarti di finale compresi si disputano al meglio di due partite su tre con tie break sul punteggio di sei giochi pari e con la disputa di un tie break decisivo a 10 punti al posto della terza partita. Gli incontri delle semifinali e della finale si disputeranno con la formula delle tre partite, tutte con tie break a 7 punti sul punteggio di sei giochi pari.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità