Senza categoria

Tennis, Campionati Italiani 2020: vince Lorenzo Sonego, piegato in finale Andrea Arnaboldi

Pubblicato

il

A Todi, in provincia di Perugia, si sono conclusi i Campionati italiani di tennis 2020: la finale del tabellone maschile ha sancito il successo del numero 1 Lorenzo Sonego, che si è aggiudicato il titolo nazionale dopo aver superato nell’ultimo atto il numero 7 Andrea Arnaboldi con un perentorio 6-4 6-3 maturato in un’ora e 45 minuti.

Nel primo set, durato 45 minuti, i primi quattro giochi sono dominati dal servizio, con la risposta che conquista appena tre quindici. All’improvviso però cambia il canovaccio: break a zero di Sonego ed immediato controbreak a quindici di Arnaboldi. Il settimo game però è quello decisivo: Sonego trova un nuovo strappo, questa volta a trenta, e poi conferma l’allungo. Nel decimo game portare a casa il set per 6-4 è una formalità espletata alla prima occasione utile.

Nella seconda partita, durata un’ora, Arnaboldi è in perenne difficoltà al servizio e deve annullare una palla break nel terzo game ed altre due nel quinto. Nel settimo gioco però, Sonego ne conquista altre due ed opera lo strappo, per poi assicurarsi il 5-3 tenendo il la battuta seguente. Arnaboldi serve per restare nel match, manca quattro occasioni per il 4-5 ed al quarto match point, ai vantaggi, Sonego chiude sul 6-3 e si laurea campione italiano.

A fare la differenza, soprattutto nel secondo set, è il servizio: Sonego mette il 69% di prime in campo ed ottiene il punto sulla prima nell’87% dei casi. Arnaboldi è lontanissimo da questa percentuale, con il 54% di punti con la prima ed il 50% sulla seconda, concedendo così per ben quattro volte il break all’avversario.

Finale tabellone maschile
Lorenzo Sonego (1) b. Andrea Arnaboldi (7) 6-4 6-3

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marta Magni/MEF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version