Senza categoria
Tennis, Naomi Osaka risponde alle critiche sul tema razzismo: “Non sopporto chi dice che gli sportivi non dovrebbero parlare di politica”
Naomi Osaka alza la voce. La tennista giapponese, particolarmente sensibile al tema “razzismo”, ha risposto alle critiche di chi ha ritenuto che lei, in quanto sportiva, non avrebbe dovuto lasciarsi andare a valutazioni su un caso così delicato dal punto di vista politico e sociale. Ci si riferisce all’assassinio del 46enne afroamericano George Floyd, vittima di violenze da parte di un poliziotto bianco a Minneapolis.
Le manifestazioni di sdegno, in questo senso, sono state molte e anche la nipponica ha voluto esprimere il proprio parere, precisando la propria posizione: “Non sopporto quando la gente dice che gli sportivi non dovrebbero parlare di politica ma giocare e basta. Primo: parliamo di diritti umani. Secondo: perché voi avreste più diritto di parlare di me? Stando alla vostra logica, se uno lavora all’Ikea può parlare solo di Gronlid (un divano della azienda svedese, ndr)?“, le parole della giocatrice (fonte: Ansa).
Osaka, atleta femminile più pagata nell’ultimo, è senza dubbio tra le sportive più attive nella lotta al fenomeno citato e negli scorsi giorni aveva pubblicato un video su Instagram girato lungo le strade di Los Angeles per protestare per quanto accaduto, aggiungendo un messaggio: “Solo perché non ti sta succedendo nulla, non vuol dire che non stia succedendo nulla“.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse