Senza categoria

Tennis: WTA, circola una bozza di calendario. Si ripartirebbe da Palermo con Roma prima del Roland Garros

Pubblicato

il

Da un tweet, poi cancellato, della belga Alison Van Uytvanck potrebbe essere arrivata una serie di indicazioni rilevanti su una bozza di calendario della WTA in caso di ripartenza del circuito ad agosto. Non è però in alcun modo detto che questa bozza sia corrispondente a ciò che effettivamente sarà. Ma andiamo con ordine.

La foto pubblicata dall’ex numero 37 del mondo, ai quarti al Roland Garros nel 2015, porta a immaginare una ripartenza con Charleston e Palermo, con il torneo siciliano spostato di due settimane rispetto alla data originale. Si andrebbe avanti, poi, con Washington, mentre su Praga pende un “TBD”, “to be determined”, nella settimana precedente Cincinnati (17 agosto). La settimana successiva qualificazioni degli US Open senza altri eventi e poi direttamente Slam di New York.

La stagione sulla terra partirebbe da Madrid, il 14 settembre, con Roma nella settimana successiva. Data la particolarità della situazione, il Premier Mandatory spagnolo e il Premier 5 italiano si svolgerebbero con altri tornei in contemporanea, e in particolare ci sarebbero le qualificazioni del Roland Garros, con lo Slam parigino al via il 27 settembre (e non il 20 come nelle volontà della federazione francese al tempo del rinvio che fece rumore). Dopo la parte rossa dell’annata spezzata, si ripartirebbe dividendosi tra tornei indoor europei e Asia, come nella tradizione del circuito femminile, fino alle WTA Finals di Shenzhen e al successivo WTA Elite Trophy.

Ubitennis, però, rivela alcuni particolari: la bozza sarebbe relativa al 1° giugno e la WTA starebbe in realtà ragionando su due calendari, uno dei quali non prevede Charleston e Praga. Inoltre, gli US Open avrebbero tempo fino al 1° luglio per far sapere la loro decisione, che se diventasse negativa causerebbe con buone probabilità la cancellazione dei tornei americani e un altro stravolgimento.

Non trapela invece niente dal settore maschile, dove invece è prevista per domani l’ormai nota conference call che coinvolge i giocatori, attraverso la quale si potrebbe sapere di più su tutto il futuro della stagione, che è ormai ferma da metà marzo con relativi ranking bloccati.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Romain Biard / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version