Seguici su

Senza categoria

Ultimate Tennis Showdown 2020: 3 top10 al via! Matteo Berrettini sfida David Goffin e Stefanos Tsitsipas

Pubblicato

il

Patrick Mouratoglou, durante questo lungo periodo in cui il tennis è rimasto fermo in maniera quasi totale, se si eccettuano alcune esibizioni in giro per il mondo che hanno raccolto variabile attenzione mediatica, ha deciso di inventarsi (per sua stessa ammissione) qualcosa di differente con l’Ultimate Tennis Showdown.

Benché il format della competizione sia ancora in parte ignoto, sarà di certo oggetto di sperimentazione per tutti i protagonisti che si recheranno nella Riviera francese, là dove Mouratoglou ha fondato un’Accademia di rilevante estensione. Sono tre i top ten al via ed oltre a Matteo Berrettini, numero 8, vedremo anche il belga David Goffin, numero 10, e il greco Stefanos Tsitsipas, numero 6. Del campo partenti fa parte anche uno che tra i primi dieci ci è stato in passato, e non per caso: il francese Richard Gasquet, ex numero 7 sia da giovane che negli anni d’oro.

Anche il resto del cast è però di qualità, in attesa della comparsa di un decimo nome del quale non si conosce l’identità, e che dovrebbe affrontare Lucas Pouille nel primo giorno. A garantire lo spettacolo ci saranno l’altro francese Benoit Paire e il tedesco di Giamaica Dustin Brown, ognuno funambolo a proprio modo. C’è anche un uomo che sarà tra gli indubbi protagonisti del tennis della prossima era, il canadese Felix Auger-Aliassime, nato lo stesso giorno (ma 19 anni dopo) di Roger Federer e già numero 17 del mondo nella scorsa estate. Infine Alexei Popyrin, ventunenne australiano al massimo numero 87, seppur in grado di passare il primo turno in ogni Slam.

Al momento è nota soltanto la prima giornata di partite, o meglio quattro quinti del programma, in cui spicca Berrettini-Goffin: manca infatti il già citato decimo uomo, che il sito ufficiale dell’evento indica come un’ombra pronta a entrare dal centro. Di certo si tratterà di un evento con tante particolarità, a partire dalle regole “a tempo” studiate da Mouratoglou, a suo dire necessarie per ravvivare il tennis: incontri della durata di circa un’ora, con dei veri e propri quattro quarti da 12 minuti ciascuno, mutuati dalla pallacanestro NBA.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL GOLF

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità