Senza categoria
Ultimate Tennis Showdown 2020: Gasquet grande protagonista, primi ko per Berrettini e Tsitsipas
Si è concluso il secondo weekend dell’Ultimate Tennis Showdown 2020, il torneo di esibizione organizzato da Patrick Mouratoglou e in corso di svolgimento presso la sua accademia di Sophia-Antipolis, in Costa Azzurra. Le dieci partite giocate tra sabato e ieri hanno regalato spettacolo ed emozioni, confermando l’ottima impressione lasciata all’esordio da questo format rivoluzionario che propone un regolamento ben differente rispetto al tennis tradizionale.
Partiamo da Matteo Berrettini, l’unico azzurro presente a Nizza. Il romano, che aveva esordito alla grande con due vittorie in altrettante partite, ha dovuto fare i conti con il primo ko, rimediato sabato sera contro Feliciano Lopez. Il veterano spagnolo ha prevalso in maniera netta (4-0 finale), approfittando di una giornata storta del numero 8 del ranking ATP: piuttosto eloquente il dato relativo al rapporto vincenti-errori gratuiti, con Lopez che ha fatto registrare un +7 (12-5) e Berrettini un -5 (9-14). L’allievo di Vincenzo Santopadre si è riscattato prontamente ieri pomeriggio, quando ha dominato il match contro Benoit Paire chiudendo sul 4-0. Berrettini è ora in testa alla classifica (record di 3-1), a pari merito con Richard Gasquet e Stefanos Tsitsipas.
Richard Gasquet è stato il grande protagonista di questa seconda tappa sulla Riviera francese. Il transalpino, che aveva destato un’ottima impressione già al debutto nella competizione, ha ottenuto due belle vittorie contro Dominic Thiem (all’esordio nel torneo) e Dustin Brown: il 3-1 sull’austriaco e il 4-0 sul tedesco-giamaicano lo hanno proiettato meritatamente ai vertici della graduatoria. Oltre a Berrettini, a perdere l’imbattibilità è stato anche Stefanos Tsitsipas, il quale, dopo aver sconfitto in rimonta Brown (3-1) nel pomeriggio di sabato, ieri sera si è dovuto piegare a Thiem in un match di alto livello, terminato 3-1 per il numero 3 del ranking ATP. Da segnalare anche una variazione nel regolamento della manifestazione: a qualificarsi per la fase finale saranno i primi otto (invece di sei) classificati, che si affronteranno poi in quarti, semifinali e finale.
[sc name=”banner-article”]