Seguici su

Senza categoria

Ultimate Tennis Showdown 2020: novità sulle regole, tempi in stile basket NBA

Pubblicato

il

Le ultime novità relative al regolamento dell’Ultimate Tennis Showdown, riportate dal celebre giornalista portoghese Josè Morgado, spiegano precisamente cosa voleva intendere Patrick Mouratoglou per “necessità di rivoluzione nel tennis”. Un avvicinamento, cioè, a uno sport che nulla ha a che vedere con quello delle racchette: il basket.

Sebbene non si sia ancora compreso come saranno giocati i set e i punti, è emerso che ogni incontro, che avrà durata massima di circa un’ora, sarà diviso in quattro parti da 12 minuti ciascuna, con intervallo di due minuti. Che, forse per caso o forse no, sono gli stessi tempi impiegati nella NBA per i quarti di gioco (in area FIBA, quella cioè internazionale, i quarti sono da 10 minuti). Previste anche le possibilità di time out e coaching al microfono, oltre che di un codice di comportamento con maglie un po’ più allargate rispetto a quanto accade nel normale circuito ATP.

Resta da comprendere quale sarà il format relativo al conteggio dei set e dei punti, dal momento che Mouratoglou sembra avere un certo gusto per novità, se così si può dire, spiazzanti. La sua idea parte dal fatto che, per i dati che ha ricevuto, l’età media di chi segue il tennis è di 61 anni, e che dunque si dovrebbe fare in modo che più pubblico giovane possa seguire le vicende di questo sport. Che, però, è connaturato a ben altre caratteristiche rispetto a un preciso minutaggio.

Saranno certamente al via dell’Ultimate Tennis Showdown nove giocatori: Matteo Berrettini, il greco Stefanos Tsitsipas, il belga David Goffin, i francesi Lucas Pouille, Benoit Paire e Richard Gasquet, il canadese Felix Auger-Aliassime, l’australiano Alexei Popyrin, il tedesco Dustin Brown. Ne mancherebbe un decimo, il cui atteso annuncio non si è finora palesato.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità