Pallavolo
Volley, dove giocheranno le azzurre nella stagione 2020-2021. Che concentrazione a Conegliano e Scandicci
Conegliano e Scandicci su tutti. I club che ospitano le giocatrici azzurre in vista della stagione che conduce all’Olimpiade sono praticamente gli stessi dello scorso anno con qualche aggiustamento e qualche piccolo cambio.
La colonia azzurra più imponente, sia in termini di quantità che di qualità, è quella di Conegliano, squadra che ospita le “braccia armate” della formazione di Davide Mazzanti: le schiacciatrici Paola Egonu e Myriam Sylla, le centrali Raphaela Folie, la più esperta, e Sarah Fahr, la più giovane, e il libero Monica De Gennaro. L’altra squadra che ha puntato forte sull’azzurro è la Savino del Bene Scandicci che ha confermato Ofelia Malinov in cabina di regia e la coppia di schiacciatrici Lucia Bosetti e Elena Pietrini, oltre alla centrale Marina Lubian, che cercherà di rientrare nel giro azzurro.
Largo alle giovani a Firenze dove la coppia di opposte è molto interessante: Sylvia Nwakalor e Terry Enweonwu che sono ottime alternative in erba alla dominante Egonu. In regia Carlotta Cambi che si giocherà uno dei due posti da alzatrice in Nazionale assieme a Malinov e a una Alessia Orro in grande crescita e reduce da un’ottima stagione che l’ha portata da Busto Arsizio a Monza. Vestiranno la maglia della Saugella anche la centrale Anna Danesi e il secondo libero azzurro Beatrice Parrocchiale. Qualche lampo azzurro anche a Novara con la presenza della capitana azzurra Cristina Chirichella e di una Caterina Bosetti sempre utile alla causa italiana per esperienza e qualità.
L’unica atleta del gruppo azzurro che ha scelto di intraprendere un’avventura al di fuori dei confini italici è la schiacciatrice opposta Indre Sorokaite che, dopo la stagione vissuta a Conegliano, ha siglato un accordo con la squadra giapponese del Toyota AB Queenseis.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI PALLAVOLO
[sc name=”banner-article”]
Foto Valerio Origo