Pallavolo
Volley femminile, mercato 2020-2021: gli acquisti e le cessioni delle squadre di Serie A1. Conegliano favorita, Novara e Scandicci le rivali
La stagione della pallavolo si è interrotta con largo anticipo a causa della pandemia e tutte le varie competizioni sono state cancellate, non sono stati assegnati gli scudetti e le varie Coppe Europee. Il volley mercato si è infiammato e a inizio giugno si sono praticamente definite tutte le rose delle squadre che parteciperanno alla prossima Serie A1, il massimo campionato italiano di volley femminile. Diamo uno sguardo dettagliato a tutte le operazioni, agli acquisti e alle cessioni delle varie formazioni.
Conegliano sarà ancora una volta la grande favorita della vigilia. Le Campionesse d’Italia sono riuscite a confermare tutto il sestetto titolare trascinato dall’opposto Paola Egonu che giocherà in diagonale con Joanna Wolosz, Miriam Sylla e Kimberly Hill di banda, Raphaela Folie e Robin De Kruijf al centro, Monica De Gennaro il libero. Le uniche cessioni di un certo peso sono quelle della giovane attaccante Terry Enweonwu a Firenze e della duttile Indre Sorokaite che andrà ai Toyota Queenseis in Giappone ma nel frattempo sono arrivate la promettente centrale Sarah Fahr da Firenze e il martello McKenzie Adams dallo Schwerin oltre all’opposto Gicquel dal Nantes.
La rivale più accreditata delle Pantere potrebbe essere Novara che si è completamente rifatta il look: arriva l’opposto Malwina Smarzek da Bergamo per sostituire Brakocevic (al Chemik Police), acquistate le schiacciatrici Caterina Bosetti (da Casalmaggiore) e Britt Herbots (da Busto Arsizio) per rimpiazzae Vasileva e Megan Courtney (a Scandicci). La capitana Cristina Chirichella sarà al centro con una tra Sara Bonifacio e Haleigh Washington (entrambe da Busto Arsizio) mentre il libero sarà la confermata Stefania Sansonna. Le piemontesi avranno una panchina molto interessante visto che ci sarà tra le altre la schiacciatrice Daalderoop (da Firenze), senza dimenticarsi dell’arrivo di coach Stefano Lavarini che ha lasciato Busto Arsizio per sostituire Massimo Barbolini, approdato a Scandicci.
Le toscane hanno confermato la solida diagonale Malinov-Stysiak e le schiacciatrici Lucia Bosetti ed Elena Pietrini, al centro la giovane Marina Lubian sarà affiancata dalla serba Mina Popovic in arrivo da Casalmaggiore ma peseranno la cessione del martello Samantha Bricio (alla Dinamo Kazan) e lo stop per motivi personali dell’opposto Lonneke Sloetjes (almeno fino a gennaio 2021). Busto Arsizio ha invece cambiato tantissimo: via Washington, Bonifacio, Herbots e Alessia Orro (la palleggiatrice si è accasata a Monza), dentro la regista Poulter (da Chieri) e l’opposto Camilla Mingardi (da Brescia) oltre alla schiacciatrice Alexa Gray (da Scandicci) che fiancheggerrà la capitana Alessia Gennari e il nuovo centrale Olivotto (da Bergamo).
Monza potrebbe essere l’outsider del torneo visto l’arrivo già citato di Orro e quello della forte opposto Lise Van Hecke da Cuneo, oltre alla conferma delle laterali Flo Meijners e Orthmann e delle centrali Anna Danesi e Herymann, tutte guidate dal nuovo coach Gaspari che ha lasciato la panchina di Casalmaggiore. La compagine lombarda ripartirà dalla regista Carli Lloyd (dall’Eczacibasi Istanbul) e dall’opposto Rosamaria Montibeller (da Perugia) oltre che dal martello Bajema (dalla Washington University) ma restano ancora tanti tasselli da riempire proprio come a Bergamo dove ci sono davvero poche certezze.
Promette molto bene Firenze che rilancerà la palleggiatrice Carlotta Cambi (da Cuneo) e la schiacciatrice Anastasia Guerra (da Chieri), ampia scelta di opposti con Sylvia Nwakalor e Terry Enweonwu (da Conegliano), importante l’acquisto di Yvon Belien dal Galatasaray Istanbul. Chieri potrà ancora contare sull’opposto Kaja Grobelna, ha ceduto Guerra a Firenze e la regista Poulter a Busto Arsizio (al suo posto Bosio), nuova coppia di centrali con Zambelli (da Cuneo) e Alhassan (da Caserta).
Perugia potrà contare sull’esperta diagonale proveniente da Monza: Di Iulio-Ortolani, col grande rientro in Italia della bomber Havelkova dalla Dinamo Mosca e le due interessanti centrali Aelbrecht (dal THY Istanbul) e Koolhaas (dallo Yesilyurt Istanbul). Brescia riparte dall’opposto Anna Nicoletti (Filottrano) mentre Cuneo ha scelto la palleggiatrice Noemi Signorile (da Cannes) e la schiacciatrice Alice Degradi (da Brescia) per provare a rilanciarsi. Caserta si iscriverà al campionato dopo la vittoria elettorale di Mauro Fabris ma non si sa davvero nulla sul mercato delle campane, da capire se Filottrano riuscirà a iscriversi.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto LPS/Valeria Lippera