Seguici su

Vela

America’s Cup 2021, definito il regolamento della Prada Cup: round robin, semifinale e finale. La guida e le date

Pubblicato

il

A meno di 6 mesi dall’inizio dell’evento sono state definite le date ufficiali ed il formato della Prada Cup, la serie di regate di selezione degli sfidanti per la 36ma edizione della Coppa America. L’evento si svolgerà ad Auckland, in Nuova Zelanda, tra gennaio e febbraio dell’anno prossimo con i tre Challenger (Luna Rossa, Ineos Team e American Magic) che si daranno battaglia per vincere la competizione e per andare di conseguenza ad affrontare i campioni in carica di Emirates Team New Zealand nell’America’s Cup 2021, in programma sempre ad Auckland dal 6 al 21 marzo del 2021.

Il format della Prada Cup prevede quattro gironi eliminatori (i Round Robin) da tre regate ciascuno, quindi per esempio Luna Rossa dovrà sfidare in questa fase complessivamente quattro volte a testa American Magic ed il Team Ineos. Ogni singolo Round Robin viene considerato concluso quando ciascuna squadra ha disputato una regata contro entrambe le avversarie. Ogni successo vale un punto, e al termine di questa prima fase a gironi verrà promosso direttamente in finale il team con il punteggio più alto. Le due squadre rimanenti dovranno invece disputare la serie di semifinale al meglio delle sette prove (avanza chi ne vince quattro) con in palio un posto nell’atto conclusivo della Prada Cup. La finale della manifestazione verrà decisa su tredici regate, quindi la prima barca a raggiungere il settimo successo conquisterà la Prada Cup e si qualificherà per l’America’s Cup.

Per quanto riguarda le date dell’evento, la prima regata della manifestazione si disputerà venerdì 15 gennaio 2021 ed i Round Robin avranno come ultimo giorno utile martedì 26 gennaio per concludere il programma. La semifinale comincerà venerdì 29 gennaio (previste due regate al giorno fino a domenica 1° febbraio, poi l’eventuale decisiva settima prova lunedì 2 febbraio) e dovrà concludersi necessariamente entro giovedì 4 febbraio, mentre la serie di finale inizierà domenica 13 febbraio (eventuale 13ma regata prevista lunedì 22) e terminerà entro mercoledì 24 febbraio. Di seguito il calendario completo della Prada Cup 2021:

CALENDARIO PRADA CUP 2021

Round Robin 1: 15-16 gennaio

Round Robin 2: 16-17 gennaio

Round Robin 3: 22-23 gennaio

Round Robin 4: 23-24 gennaio

Semifinale: 29 gennaio-2 febbraio

Finale: 13-22 febbraio

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità