Senza categoria
Atletica, Filippo Tortu batte di un soffio Jacobs a Savona con un buon tempo
Filippo Tortu ha sconfitto Marcell Jacobs al Meeting di Savona 2020, tradizionale evento di atletica leggera che quest’anno rappresenta il secondo appuntamento post-pandemia. Il velocista brianzolo si è imposto sui 100 metri con un interessante 10.12 (+1.3 m/s di vento favorevole), riuscendo a regolare il grande avversario per un paio di centesimi: buona partenza e discreta seconda parte di gara in cui ha tenuto a bada il rivale.
Tempo discreto per il brianzolo dopo il 10.28 di un paio di settimane fa a Rieti, il 22enne è parso in crescita dal punto di vista fisico ma può e deve fare meglio: il muro dei 10 secondi, abbattuto due anni fa in occasione del record italiano (9.99), è ancora abbastanza lontano. Filippo Tortu, finalista agli ultimi Mondiali, è riuscito ad abbassare di un paio di decimi il tempo della batteria e a fare meglio di Jacobs, italo-statunitense capace di 10.19 nel turno eliminatorio ma con oltre tre m/s di vento a favore. Interessante il terzo posto di Fausto Desalu, autore del suo nuovo personale (10.29).
Questo il commento rilasciato da Filippo Tortu: “Una bella sensazione dopo tre pessime gare, finalmente ecco i tempi che sento miei. Oggi sono riuscito a concentrarmi e a fare quello che dovevo. Mi sono piaciuto molto sugli ultimi metri, al contrario in partenza ho perso il secondo appoggio, non sono scattato al meglio. Ma mi sono creato un vuoto in testa per pensare a correre bene gli ultimi metri, decontratto, e il tempo per fortuna è arrivato. Marcell ha dimostrato nel 2019 di essere un ottimo velocista a livello internazionale e mi aspettavo una gara tiratissima come è stata. Gli faccio i complimenti, siamo andati forte entrambi, come anche a Fausto e anche Andrea Federici a 10.35. E adesso? Nei prossimi giorni deciderò i prossimi impegni”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse