Atletica
Atletica, lanci protagonisti oggi a Castiglione della Pescaia. Torna il mezzofondo! Fabbri per stupire
E’ il festival dei lanci il meeting di Castiglione della Pescaia che apre l’ennesimo week end entro i confini italiani questo pomeriggio dalle 16.30 (in diretta live su OA Sport con tutti gli aggiornamenti). L’appuntamento toscano è quasi tutto incentrato sulle gare di lancio con una escursione sull’alto femminile con Erika Furlani e sul mezzofondo che fa il suo capolino stagionale dopo i blocchi imposti dall’emergenza sanitaria con i 3000 maschili e femminili.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL MEETING DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
In gara i quattro lanciatori che hanno partecipato ai Mondiali di Doha con sfide piuttosto interessanti, a partire dal peso maschile con i fari puntati su Leonardo Fabbri che proverà a ripetersi o addirittura migliorarsi rispetto al 21.15 di sabato scorso a Savona. Tra gli avversari Fabbri ritroverà i compagni di allenamento (con Paolo Dal Soglio) Zane Weir, sudafricano, e Lorenzo Del Gatto. In campo femminile attesa per il ritorno in gara della veterana azzurra Chiara Rosa che, al debutto stagionale, affronterà Martina Carnevale e Benedetta Benedetti.
Nel disco maschile sarà sfida a tre tra i migliori interpreti azzurri: Giovanni Faloci, che ha inaugurato la stagione con 59,30, Nazzareno Di Marco e Alessio Mannucci, reduce dal 58,85 di Latina. Torna in gara Daisy Osakue, reduce dall’oro alle Universiadi dello scorso anno con 61.60. Le avversarie sono: Valentina Aniballi, 53,16 a Rieti, Natalina Capoferri, Giada Andreutti, che in inverno fa parte della Nazionale italiana di bob, e la giovanissima Diletta Fortuna.
Sfida tra generazioni nel martello maschile con il veterano Marco Lingua che affronta Simone Falloni, al debutto stagionale, e il giovane Giorgio Olivieri, che può cominciare a impensierire i due rivali più esperti, forte del 72,65 lanciato la scorsa settimana a Imola. Tra le donne attenzione a Sara Fantini, vicina ai 70 metri a Vicenza in stagione, e a Lucia Prinetti.
Nel giavellotto uomini battaglia a due tra Mauro Fraresso e Roberto Bertolini, entrambi a ridosso della soglia degli ottanta metri quest’anno. In campo femminile esordio stagionale per Sara Jemai che se la vedrà con la junior Federica Botter e la primatista italiana under 23 Sara Zabarino.
[sc name=”banner-app-2020″]
Il menu di giornata prevede anche una bella sfida nell’alto femminile tra Erika Furlani che ha deluso, come le compagne di specialità, sabato scorso a Savona, e Idea Pieroni, salita fino a 1.90 nella breve stagione indoor, mentre le uniche gare in pista sono i 3000 piani maschili e femminili. Al via Pietro Riva, Francesco Breusa, Jacopo De Marchi e Giuseppe Gerratana tra gli uomini e la sfida tra Maria Chiara Cascavilla e Raimonda Nieddu in campo femminile.
[sc name=”banner-article”]
Foto: FIDAL/Colombo