Atletica

Atletica, Meeting Trieste 2020. Quante stelle in pista! Prime sfide internazionali per i big azzurri

Pubblicato

il

Si torna a respirare aria di gare internazionali a Trieste dove domani, sabato 1 agosto, si disputa il 13° Triveneto Meeting Internazionale, appuntamento che vedrà al via alcune star mondiali dell’atletica e molti azzurri decisi a migliorare i loro personali assoluti o stagionali, unico vero obiettivo di un annata dove non ci sono grandi eventi di portata continentale o mondiale.

La gara più attesa sarà quella più veloce, i 100 maschili con l’azzurro Marcell Jacobs (reduce dalla sconfitta di Savona nello scontro diretto con Tortu) che se la vedrà con la vera grande star del meeting, il sudafricano Wayde Van Niekerk che doppierà l’impegno con i “suoi” 400 piani, di cui è detentore del record mondiale, “imitando” Davide Re che tre settimane fa a Rieti si era migliorato proprio sui 100 arrivando a 10″49. Van Niekerk, invece, vanta un primato di 9″94 e dunque potrà dire la sua in entrambe le gare. Ai 100 parteciperanno anche il ghanese Sean Safo-Antwi, già protagonista a Rieti, l’olandese Joris Van Gool e Andrea Federici.

L’altra star internazionale del meeting è la scozzese Laura Muir, in gara negli 800 metri contro la connazionale Jemma Reekie e la svizzera Selina Buchel bicampionessa continentale  al coperto. Attesa per il campione olimpico dell’asta Thiago Braz e per la campionessa del mondo dell’eptathlon Katarina Johnson-Thompson, al via nei 100 ostacoli assieme alle azzurre Luminosa Bogliolo e Elisa Di Lazzaro che molto bene si sono comportate due settimane fa a Savona.

Bella anche la sfida azzurra a tre tra Hassane Fofana, Paolo Dal Molin e Lorenzo Perini che nei 110 ostacoli cercheranno di mettere in difficoltà il super favorito britannico Andrew Pozzi. Debutto all’aperto sui 400 metri per Raphaela Lukudo, mentre, assente il numero uno azzurro Davide Re, saranno Edoardo Scotti e Michele Tricca a sfidare la star Van Niekerk sui 400 piani.

Nei 100 piani torna la sfida diretta tra Anna Bongiorni e Irene Siragusa, vinta dalla prima due settimane fa in Liguria. Per il resto salti e lanci in copertina, a partire dal getto del peso maschile dove Leonardo Fabbri, immancabile in questa prima parte di stagione, darà l’assalto al suo 21.15 ottenuto due settimane fa a Savona, dopo la parentesi non esaltante di Castiglione della Pescaia.

[sc name=”banner-app-2020″]

Nel salto in lungo maschile è sfida a tre tra Filippo Randazzo reduce dal personale, l’8,12 di Savona, Antonino Trio, che arriva da un ottimo 7,96 a Palermo e Gabriele Chilà, al debutto stagionale. Nell’alto la battaglia sarà tra due delle migliori italiane, Elena Vallortigara e Alessia Trost, che si devono far perdonare la prova deludente a Savona, mentre non ci sarà la numero uno italiana Erika Furlani.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version