Calcio a 5
Calcio a 5: Juventus, nasce il progetto Futsal. A guidarlo ci sara Alessio Musti
La Juventus entra nel mondo del Futsal: ora è ufficiale. Con una news comparsa sul proprio sito ufficiale, la società bianconera comunica la nascita di un progetto che, guardando alle categorie giovanili dall’Under 7 all’Under 14, punterà a favorire l’integrazione fra il calcio a 11 e quello a 5 aiutando – come si legge – “il percorso di crescita dei giovani calciatori, fornendo loro tutte le abilità che il futsal riesce a trasmettere”.
A coordinare il tutto dal punto di vista tecnico ci sarà Alessio Musti, l’ex ct dell’Italia, che dopo aver concluso la sua esperienza in azzurro lo scorso 30 giugno senza il rinnovo di contratto da parte della FIGC (anche a causa della mancata qualificazione ai Mondiali, ndr), si getterà in questa nuova avventura.
«Il progetto nasce a seguito di un’attenta analisi e valutazione circa le opportunità offerte dall’applicazione delle metodologie tipiche del futsal ai fini del completamento del percorso di crescita dei ragazzi e verrà implementato con la supervisione di Massimiliano Scaglia, Academy Manager, e Luigi Milani, U13s to U7s Academy Supervisor – ha affermato Federico Cherubini, Head of Football Teams & Technical Areas -. La finalità è quella di creare nuove modalità di sviluppo e miglioramento delle capacità tecniche, tattiche e cognitive del giovane calciatore e siamo entusiasti della possibilità di avvalerci delle competenze e della professionalità di un tecnico dell’esperienza di Alessio Musti».
L’ingresso della Juventus nel Futsal, seppur per ora solo a livello giovanile, potrà rappresentare una spinta anche per gli altri club del calcio professionistico sulla falsa riga di quello che è successo per il settore femminile? La riposta probabilmente l’avremo solo fra qualche anno.
michele.cassano@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Divisione Calcio a 5