Ciclismo
Ciclismo, Elia Viviani: “Sarà un Campionato Italiano imprevedibile. Spero di arrivare allo sprint con un gruppetto”
Elia Viviani ha già messo gli occhi sul primo obiettivo della sua stagione ovvero i Campionati Italiani su strada in programma il 23 agosto da Bassano del Grappa a Cittadella per un totale di 234 km. Un percorso a dir poco tortuoso con ben 2700 metri di dislivello complessivi, con la difficoltà altimetrica della salita della Rosina da scalare 11 volte.
Il velocista ha già conquistato la maglia tricolore nel 2018 e proverà a ripetersi in una corsa che lui definisce estremamente imprevedibile: “Dal percorso abbiamo capito che sarò un italiano pazzo, con tanti scenari possibili, sarà una gara imprevedibile, con la Rosina da scalare così tante volte -sottolinea Viviani in un’intervista rilasciata a Gazzetta – Per quanto mi riguarda dovrò cercare di rimanere nel primo gruppo il più a lungo possibile, per poi cercare di portare un gruppetto per una volata ristretta. La Rosina è una salita bella e pedalabile”.
Secondo il Campione Italiano 2018 bisognerà tenere in considerazione altri due aspetti fondamentali, il caldo e la distanza: “ Da tenere in considerazione il gran caldo a fine agosto che sarà una delle pedine che cambierà il risultato. Siamo su una distanza lunga, il vincitore sarà un corridore vero, una distanza da classica World Tour. Sarà il periodo clou di questo reinizio di stagione. Da velocista la parte che mi piace di più è proprio la salita della Rosina“.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse