Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mads Pedersen: “So di avere molta pressione sulle spalle, ma voglio onorare la maglia iridata”

Pubblicato

il

Nel settembre 2019 Mads Pedersen si è laureato campione del mondo di ciclismo su strada nell’edizione svoltasi nello Yorkshire. A distanza di dieci mesi da quell’emozionante successo, il corridore danese guarda con ottimismo ed entusiasmo alla ripresa della stagione, convinto di poter ambire a numerosi altri traguardi.

Raggiunto da uno sparuto gruppo di giornalisti tramite una videochiamata su Zoom, Pedersen ha parlato innanzitutto del significato che ha per lui vestire la maglia iridata: “Non devo dimostrare a nessun altro che io merito quella maglia. Ho vinto quel giorno e l’ho meritato. Le persone mi chiedono se sento la pressione ma, ad essere onesti, so di averne molta sulle mie spalle. Per essere chiari al 100%, colui che più di tutti vuole sfoggiare questa maglia e il suo rispetto per essa sono io. Voglio mostrare quanto è bella, voglio onorarla, voglio dimostrare che la merito.

Il ventiquattrenne della Trek-Segafredo è consapevole che non potrà essere sempre sotto la luce dei riflettori, ma in diverse circostanze dovrà vestire i panni del gregario per agevolare la vittoria di un compagno di squadra: Quando la gente mi critica per aver lavorato per Richie Porte al Tour Down Under o per non provare ad essere protagonista in prima persona, a me non importa. Non è un mio problema. Io so quello che faccio e voglio farlo a modo mio. Se indosso quella maglia e raggiungo i risultati ai quali ambisco nessuno può sentirsi deluso”.

[sc name=”banner-app-2020″]

Riguardo al periodo di lockdown, Pedersen è convinto che possa averlo aiutato a migliorare: “Certamente è un peccato aver perso buona parte della stagione in maglia iridata, ma è accaduto e non posso cambiarlo. Sono pronto a ritornare a correre, ho fatto un ottimo allenamento negli scorsi mesi e sono in forma. Mentalmente ho imparato tante cose in quest’ultimo periodo. Ho imparato a stare più focalizzato su me stesso e a credere di più in ciò che faccio”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità