Ciclismo

Ciclismo, Vuelta a Burgos 2020: Großschartner beffa i big sul Mirador del Castillo

Pubblicato

il

L’austriaco Felix Großschartner (Bora-Hansgrohe) vince la prima frazione della Vuelta a Burgos 2020, la gara che segna il ritorno del grande ciclismo dopo il lungo stop dovuto alla pandemia. Il vincitore del Giro di Turchia 2019 si è imposto in centro a Burgos, sul Mirador del Castillo, uno strappo di un chilometro al 6,1% di media. Secondo posto per il giovane portoghese, secondo al Giro d’Italia U23 2018, Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step), mentre sul terzo gradino del podio è giunto l’eterno Alejandro Valverde (Movistar). Primo degli italiani Matteo Trentin (CCC) che ha chiuso nono.

La gara è stata inizialmente contraddistinta da una fuga di quattro composta da Jetse Bol (Burgos – Bh), Gotzon Martín (Euskaltel – Euskadi), Diego Sevilla (Kometa – Xstra Cycling Team), e Francisco Galván (Equipo Kern Pharma). A 35 chilometri dall’arrivo, però, il gruppo ha accelerato ed è andato a riprenderli. In quel frangente il plotone si è spaccato e Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step) ha approfittato del momento per andare all’attacco.

L’azione dell’enfant prodige fiammingo ha fatto si che in gruppo l’andatura aumentasse moltissimo per non farlo fuggire, causando, così, diverse fratture nel plotone. Dopo dieci chilometri in avanscoperta, Evenepoel ha deciso di rialzarsi, ritenendo evidentemente poco saggio continuare nella sua azione dato che dietro diverse squadre lo stavano inseguendo.

[sc name=”banner-app-2020″]

La corsa è così proseguita, a ritmi altissimi, fino al muro finale. Appena la strada ha cominciato a inerpicarsi, Großschartner si è prodotto in un violento scatto. Nessuno dietro ha avuto il coraggio e le gambe di seguirlo, tutti sono rimasti a ruota di Evenepoel, e, così, l’austriaco è scappato via, andando a conquistare un meritatissimo successo. Felix, oltretutto, ora veste anche la maglia di leader e ha guadagnato 8″ su Valverde e 10″ su tutti gli altri favoriti.  Grande sconfitto di giornata, invece, è il britannico Simon Yates, il quale ha perso 3’12” dal vincitore.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version