Seguici su

Senza categoria

CONI, Spadafora boccia la “finestra lunga” per le elezioni: voto entro marzo 2021

Pubblicato

il

Bisogna andare alle elezioni e con una certa fretta. Questo sembra essere il monito del ministro Spadafora nei confronti delle istituzioni sportive nazionali.

Il ministero dello Sport ha appena inviato, secondo quanto riporta l’agenzia ANSA, una lettera al Coni nella quale viene in sostanza bocciata la “finestra lunga” per le elezioni del Comitato olimpico e delle federazioni.

Gli uffici del ministero guidato da Vincenzo Spadafora hanno comunicato che la delibera votata il 2 luglio, che prevedeva una finestra da settembre 2020 a fine 2021 per le elezioni a seguito del rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020, risulta in contrasto con la normativa vigente “che non contempla l’ipotesi di proroga della durata del mandato degli organi” di Coni e federazioni “oltre il formale termine di legge“. La lettera riconosce “l’assoluta straordinarietà dovuta all’emergenza epidemiologica” che “non ha consentito il regolare svolgimento” di Olimpiadi e Paralimpiadi. Secondo fonti del ministero è già allo studio un intervento normativo per superare il problema.

In soldoni significa che per le elezioni bisogna di fatto tornare alla originaria collocazione, entro il 15 marzo 2021. Il Coni, per la nuova presidenza, le aveva invece ipotizzate per novembre-dicembre 2021 e dovrà quindi anticipare la data.

Si attendono dunque nuovi sviluppi.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE RELATIVE AL CONI

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità