Formula 1
F1, aggiornamenti e novità tecniche della Ferrari nel GP di Stiria: cosa potrebbe migliorare
La Ferrari SF1000 che scenderà in pista nel weekend durante il Gran Premio di Stiria sarà differente rispetto a quella vista la scorsa settimana. A Maranello hanno infatti lavorato febbrilmente allo scopo di presentare alcuni aggiornamenti già per la seconda gara stagionale, anticipando quindi i tempi rispetto all’evoluzione programmata per il Gran Premio d’Ungheria. D’altronde, la situazione emersa a Zeltweg è stata inquietante. Al di là del secondo posto miracolosamente conquistato da Charles Leclerc, il Cavallino Rampante si è trovato a lottare con McLaren e Racing Point, vedendosi totalmente sovrastato sia da Mercedes che da Red Bull. Dunque, è obbligatorio risalire la china il più presto possibile. Sorge però spontanea una domanda. Cosa potrebbe migliorare sulle “Rosse”?
La risposta più tranchant sarebbe “tutto”, perché la SF1000 è apparsa lacunosa sotto svariati punti di vista. In realtà, volendo esse razionali, è evidente come la Ferrari stia privilegiando la ricerca di carico aerodinamico. Infatti per il Gran Premio di Stiria gli interventi sono principalmente due, ovvero un nuovo fondo e alettoni modificati.
La novità principale dovrebbe riguardare però proprio la parte inferiore della vettura, che sinora si è rivelata uno dei punti deboli principali del progetto. Come è ormai risaputo, l’attuale Ferrari fatica a generare downforce, il che crea enormi scompensi a livello di assetto. Il fondo era immediatamente finito sul banco degli imputati e non sorprende che questo sia stato il primo aspetto su cui si sia deciso di mettere mano. Non è dato a sapersi il modo in cui gli ingegneri del Cavallino Rampante hanno deciso di lavorare, ma ben presto scopriremo se le modifiche funzioneranno. Le novità sull’alettone anteriore vanno in una direzione tutto sommato simile, cioè quella di ottimizzare i cosiddetti vortice Y250 e l’effetto out wash. L’obiettivo è di imbrigliare le turbolenze generate dalle ruote anteriori, allontanandole dalle fiancate, allo scopo di migliorare il funzionamento dell’aerodinamica posteriore della vettura.
Insomma, gli aggiornamenti portati per il Gran Premio di Stiria puntano palesemente a rendere più efficiente l’aerodinamica della SF1000, aumentando così il carico generato dalla monoposto e riducendone al contempo la resistenza all’avanzamento. Si vedrà quali saranno gli interventi che saranno successivamente presentati in pista in Ungheria, ma è evidente qual è stata la prima area in cui la Ferrari ha deciso di muoversi. Si vedrà se più avanti si deciderà di intervenire anche in altri campi, come per esempio il motore…
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1
paone_francesco[at]yahoo.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: La Presse